Cielo: sereno fino alla prima metà del pomeriggio, poi verso sera nuvolosità sparsa in aumento.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in lieve aumento; estremi giornalieri ad Asti: 24°C / 39°C. Minime comprese tra 20 e 22°C su pianure e fondovalle, tra 23 e 26°C a quote collinari e nei centri urbani. Massime di 36/40°C su pianure e medio-basse colline con punte di 41°C tra Basso Alessandrino e Nicese, valori inferiori su Alta Langa e settori appenninici a confine con la Liguria (34/35°C).
Venti: deboli da nord-est durante le ore diurne; dal tardo pomeriggio ruotano da sud/sud-est su Alta Langa e settori a confine con la Liguria per deboli condizioni di marino.
Tendenza per i prossimi giorni: settimana del 21-27 agosto dominata dall’Anticiclone Africano che almeno fino a venerdì 25 garantirà tempo stabile e soleggiato con temperature eccezionali per la 3° decade di agosto e prossime ai record storici assoluti di caldo. Le minime saranno in rialzo fin verso 24/26°C in collina e nei principali centri urbani, mentre sono attesi valori massimi pomeridiani per più giorni consecutivi diffusamente superiori ai 35°C su pianure e colline, con punte di 40-41°C tra Basso Alessandrino e Sud Astigiano. A differenza delle precedenti ondate di caldo i venti di marino saranno completamente assenti, questo permetterà il raggiungimento di temperature ampiamente superiori ai 30°C anche a quote di alta collina (6/800 m) tra Langhe e settori a confine con la Liguria e, oltre a ciò, verrà meno il refrigerio serale portato normalmente da questa ventilazione durante i mesi estivi: ci attendono serate opprimenti con temperature intorno ai 30°C ancora a mezzanotte nei principali centri urbani ed in collina.
Uno stravolgimento delle condizioni meteorologiche con un crollo delle temperature associato al ritorno di piogge e temporali diffusi è atteso nel week-end del 26-27 agosto: da domenica le temperature saranno ovunque ampiamente inferiori ai 30°C con valori che, nella prima parte della prossima settimana, saranno a tratti anche sotto le medie del periodo (minime di 9/14°C e massime di 23/28°C).
Venerdì 25 agosto: soleggiato ed asciutto con venti di marino e temperature stazionarie o in lieve calo: minime tra 20°C (pianura) e 26°C (collina e centri urbani) e massime di 34/38°C su pianure e colline con punte di 39-40°C tra Basso Alessandrino e Nicese.
Sabato 26 agosto: variabile con instabilità tra pomeriggio e sera; temperature in netto calo: massime di 28/33°C su pianure e colline.
Domenica 27 agosto: nuvoloso ed instabile con piogge e temporali; temperature in ulteriore calo con massime di 24/28°C su pianure e colline.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment