Cielo: molto nuvoloso con graduali schiarite da ovest in serata.

Precipitazioni: deboli o moderate diffuse al mattino, nel pomeriggio anche a carattere di rovescio o temporale sui settori Appenninici e basso alessandrino, mentre divengono più intermittenti fra Astigiano, Langhe e Roero. Graduale cessazione da ovest da metà pomeriggio.

Temperature: minime in aumento e massime in calo, estremi termici giornalieri ad Asti: +12°C / +17°C. Minime comprese ovunque tra +9°C e +13°C, massime di +11/+13°C in Alta Langa e comprese tra +14 e +18°C altrove su pianure e medio-basse colline.

Venti: generalmente deboli variabili con rinforzi in collina; in serata divengono sud-orientali sui settori a confine con la Liguria.

Tendenza per i prossimi giorni: la prossima settimana sarà caratterizzata da tempo per lo più stabile e soleggiato su Langhe, Roero e Monferrato, con poche occasioni di pioggia. Le temperature rimarranno stazionarie nella prima parte della settimana (minime di 7/12°C e massime di 20/24°C), mentre da giovedì 27 maggio è atteso un aumento termico con massime che potranno superare ampiamente i 25°C arrivando a sfiorare i 30 gradi in pianura. Al momento però, questo aumento delle temperature non sembra poter essere duraturo: tra fine maggio ed inizio giugno infatti, potrebbero giungere nuove correnti settentrionali più fresche ed a tratti instabili (da confermare).

 

IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!

 

Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

 

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti