Cielo: coperto al mattino, molto nuvoloso tra pomeriggio e sera con parziali schiarite tra Langhe, Acquese ed Astigiano Occidentale.
Precipitazioni: durante la notte (ore 00-06) rovesci e temporali tra Valle Curone, Borbera, Scrivia e Lemme, localmente intensi con nubifragi semi-stazionari. Al mattino (ore 06-12) transito di deboli piogge su tutti i settori eccezion fatta per Roero, Nord-Ovest Astigiano, Moncalvese e Val Cerrina dove i fenomeni saranno più sporadici o del tutto assenti, precipitazioni a carattere di rovescio sul Basso Alessandrino. Nel primo pomeriggio (ore 12-15) residui fenomeni su Appennino, altrove asciutto.
Accumuli previsti: 0-2 mm su Nord-Ovest Astigiano, Val Cerrina, Roero e Moncalvese, 2-5 mm tra Langhe, Centro-Sud Astigiano e Casalese, 5-15 mm sul Basso Alessandrino con punte fino a 80-100 mm tra Val Lemme, Scrivia, Borbera e Curone.
Temperature: stazionarie; estremi giornalieri ad Asti: +13°C / +16°C. Minime ovunque comprese tra 9 e 13°C e massime tra 13 e 18°C.
Venti: deboli di direzione variabile, tra pomeriggio e sera soffiano moderati-forti da sud con raffiche a 40-60 km/h tra Val Curone, Borbera, Scrivia e Lemme.
Tendenza per i prossimi giorni: settimana del 23-29 ottobre caratterizzata da un prima parte più grigia e a tratti piovosa tra lunedì 23 e martedì 24 e una seconda più soleggiata. Le temperature si manterranno generalmente miti e lievemente al di sopra della media del periodo con massime in rialzo a partire da mercoledì 25 su valori intorno ai 19/22°C a bassa quota. Anche le minime saranno ovunque superiori agli 7/9°C a causa delle frequenti nebbie o nubi basse in formazione durante le ore più fredde della giornata.
Mercoledì 25 ottobre: grigio per nebbie o nubi basse al mattino, nel pomeriggio soleggiato con nubi sparse; minime di 9/12°C e massime a 15/18°C.
Giovedì 26 ottobre: nuvoloso o molto nuvoloso con nebbie al mattino; minime di 8/11°C e massime di 16/19°C.
Venerdì 27 ottobre: sereno; minime in calo a 5/9°C e massime in aumento a 20/24°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment