(Attenzione! L’immagine di apertura delle previsioni non ha alcuna valenza previsionale e serve solo come presentazione di questo articolo. Solo il bollettino testuale che segue è indicativo dello sviluppo meteorologico della giornata di domani).

Cielo: poco o parzialmente nuvoloso tra la seconda parte della notte e il mattino, seguono ampie schiarite nelle ore centrali; nuovo aumento della nuvolosità fra tardo pomeriggio e sera

Precipitazioni: tra seconda metà del pomeriggio e sera formazione di rovesci temporali sui settori occidentali fra Roero, Albese e ovest Astigiano in movimento verso centro-nord Astigiano e Casalese; altrove fenomeni più sporadici o del tutto assenti fra Alta Langa e basso alessandrino.

AVVISO PER FENOMENI INTENSI: tra il tardo pomeriggio e la sera di domenica 25 luglio è atteso lo sviluppo di temporali violenti tra Roero, Centro-Nord Astigiano (Asti compresa) e Casalese. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da locali grandinate di medio-grosse dimensioni, forti raffiche di vento e nubifragi, con cumulate pluviometriche localmente abbondanti. Non sono da escludere disagi per allagamenti e caduta di alberi.

Temperature: in lieve calo; estremi termici giornalieri ad Asti: +21°C / +30°C. Minime di +17/+19°C su fondovalle ed Alta Langa, altrove tra pianure e medio-basse colline comprese tra +20 e +22°C. Massime di +25/+27°C in Alta Langa e tra +28 e +31°C su pianure e medio-basse colline con locali punte di 32°C sull’Alessandrino.

Venti: inizialmente calmi o deboli variabili; dalle ore centrali si attivano condizioni di marino da sud/sud-est in graduale estensione dai settori a confine con la Liguria verso nord, temporaneamente anche fra nord Astigiano e Roero nel primo pomeriggio; raffiche fino a 30-50 km/h sui settori collinari a sud del Tanaro. Attenuazione della ventilazione tra pomeriggio e sera a partire dai settori settentrionali.

Tendenza per i prossimi giorni: continua il periodo caratterizzato da giornate calde, stabili e soleggiate grazie all’Anticiclone Africano presente su gran parte del Mediterraneo. Le temperature rimarranno sopra la media fino a sabato 24 luglio con minime generalmente comprese tra 18 e 22°C e massime di 32-34°C in pianura con punte fino a 35°C sull’Alessandrino. Da domenica 25 luglio sarà probabile il ritorno dell’instabilità annesso ad un calo termico.

 

IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!

 

Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

 

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

  

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti