Cielo: al mattino molto nuvoloso o coperto su Cuneese e Nord-Ovest Astigiano, parziali schiarite sul resto dell’Astigiano su Alessandrino. Durante le ore centrali della giornata in parte soleggiato con nubi sparse, poi nuova aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, specie tra Astigiano e Cuneese. 

Precipitazioni: rovesci o temporali sparsi durante la notte (ore 00-06) tra Astigiano, Langhe, Roero e Casalese con ancora residui piovaschi al primo mattino tra Nord Astigiano e Val Cerrina, altrove asciutto dopo l’alba. Durante il pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali diffusi e localmente di forte intensità con nubifragi e grandinate tra Appennino, Novese, Ponzonese, Valle Bormida, Langhe, Roero e Astigiano centro-occidentale (Asti inclusa). Fenomeni più sporadici o del tutto assenti sulle zone dell’Alessandrino in precedenza non citate e tra Moncalvese e Nicese. Esaurimento dei fenomeni ovunque entro le prime ore della serata.

Temperature: in netto calo nei valori massimi; estremi giornalieri ad Asti: +14°C / +22°C. Minime ovunque comprese tra +11 e +14°C. Massime per lo più comprese tra +18 e +22°C con punte superiori sull’Alessandrino di pianura. 

Venti: da nord-est con rinforzi a tratti moderati durante le ore centrali della giornata su Alessandrino, poi tra pomeriggio e prime ore della sera ruotano da ovest e si rinforzano con raffiche anche forti fino a 50-70 km/h.

Tendenza per i prossimi giorni: prima parte della settimana del 22-29 maggio più stabile e soleggiata con ritorno a temperature più calde, a tratti su valori anche oltre le medie del periodo con picchi massimi di 27-29°C tra lunedì 22 e mercoledì 24. Seconda parte della settimana più variabile con ritorno di instabilità a tratti a partire da giovedì 25, ma alternata a momenti soleggiati e in un contesto termico in linea con le medie del periodo. 


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti