Cielo: sereno o poco nuvoloso per transito di innocue velature o nubi medio-alte, specie tra pomeriggio e sera. All’alba possibili foschie o banchi di nebbia sulle pianure dell’Alessandrino lungo il fiume Po.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in lieve calo nei valori minimi; estremi giornalieri ad Asti: +4°C / +22°C. Minime di -1/0°C sui fondovalle più freddi tra Astigiano, Monferrato, Langhe e Roero, altrove in pianura comprese tra +1 e +4°C; in collina tra +5 e +9°C. Massime di +18/+19°C su Alta Langa, altrove su pianure e medio-basse colline comprese tra +20 e +23°C.
Venti: in prevalenza da est/nord-est durante le ore diurne, da metà pomeriggio ruotano da sud/sud-est per condizioni di marino sui settori a sud del Tanaro. Intensità a tratti moderate su Langhe e Basso Alessandrino con raffiche fino a 30-40 km/h; attenuazione in serata.
Tendenza per i prossimi giorni: dopo un temporaneo calo delle temperature su valori più consoni per il periodo (avvertibile soprattutto in pianura durante le ore notturne con minime localmente intorno agli 0°C sui fondovalle più freddi), una rimonta dell’anticiclone sub-tropicale garantirà giornate calde e soleggiate con un rialzo delle massime su valori tipici di fine maggio/inizio giugno e possibili punte di 25-27°C durante la giornata di sabato 29 aprile. Un peggioramento delle condizioni meteorologiche con il ritorno di qualche pioggia sarà possibile tra domenica 30 e lunedì 1 maggio (da confermare).
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment