Cielo: al mattino soleggiato con condizioni poco o parzialmente nuvoloso per velature e nubi medio-alte, più grigio per nubi basse su Alta Langa, Appennino e settori a confine con la Liguria. Generale ma temporaneo aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, poi ampie schiarite in serata.
Precipitazioni: nel corso del pomeriggio attivazione di rovesci e temporali tra Langhe ed Astigiano in spostamento verso l’Alessandrino. Fenomeni sporadici o del tutto assenti su Asti e tra Nord-Ovest Astigiano, Val Cerrina, Roero ed Albese, più diffusi e moderati tra Appennino e Basso Alessandrino. Esaurimento delle precipitazioni ovunque entro le ore 18.
Temperature: in calo; estremi giornalieri ad Asti: +5°C / +18°C. Minime comprese tra +2 e +6°C su pianure e fondovalle con valori localmente inferiori sui fondovalle dell’Ovest Astigiano e superiori sulle pianure del Basso Alessandrino, altrove in collina tra +7 e +11°C. Massime di +12/+14°C in Alta Langa e tra +15 e +19°C altrove su pianure e medio-basse colline.
Venti: tra la notte e il mattino soffiano moderati (raffiche a 30-40 km/h) da sud/sud-est per condizioni di marino a quote collinari tra Langhe, Valle Belbo, Valle Bormida e Basso Alessandrino; dalle ore centrali della giornata intensificazione ed estensione dei venti al resto dell’Alessandrino e a tutti i settori pianeggianti a sud del Tanaro con raffiche forti a 50-60 km/h. Tra tardo pomeriggio e prime ore della serata rotazione ovunque della ventilazione da ovest/nord-ovest per condizioni di foehn: intensità deboli sull’Alessandrino, moderate altrove con rinforzi a tratti forti (raffiche a 40-50 km/h) tra Langhe, Roero ed Ovest Astigiano.
Tendenza per i prossimi giorni: il mese di marzo si avvia alla conclusione senza ulteriori precipitazioni, per i prossimi 7-10 giorni almeno non sono attese piogge sul Nord-Ovest. Dopo la giornata nuvolosa di venerdì 24, è atteso il ritorno del sereno per l’instaurarsi di correnti più secche e asciutte da nord-ovest che si manifesteranno con un’irruzione di venti di foehn in grado di riportare le temperature su valori intorno a 20-22°C durante la giornata di sabato 25. Poi tra domenica 26 e lunedì 27 correnti settentrionali più fredde varcheranno l’arco alpino: il tempo rimarrà soleggiato, asciutto e molto ventoso con un temporaneo calo delle temperature su valori più consoni per il periodo. Torneranno le gelate in pianura e le massime caleranno intorno a 15-18°C per qualche giorno, poi nuovo aumento delle temperature nella seconda parte della settimana.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment