Cielo: molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni: al mattino breve fase con piogge più o meno diffuse (specie sui settori a nord del Tanaro) e locali rovesci, ma per lo più asciutto; isolati temporali tra Appennino, Tortonese e Novese (più probabili verso le ore centrali della giornata). Durante il pomeriggio fenomeni ancora a carattere sparso ma con locali temporali, verso sera piogge via via più diffuse con fenomeni in intensificazione ovunque e temporali a tratti anche insistenti sul Basso Alessandrino.

Temperature: in netto calo; estremi giornalieri ad Asti: 19°C / 24°C. Minime per lo più comprese tra 15 e 19°C e massime tra 20 e 24°C con punte di 25/26°C tra Nicese, Novese, Tortonese, Ovadese ed Acquese. E’ atteso un calo delle temperature nel corso della giornata, per questo motivo le minime si registreranno in serata (ore 18-24), mentre le massime tra la notte ed il mattino (ore 00-12). 

Venti: tra la notte ed il primo mattino (ore 00-09) moderati o a tratti forti da sud/sud-est per condizioni di marino con raffiche a 40-60 km/h su Basso Alessandrino e Sud Astigiano, attenuazione entro le ore centrali della giornata e poi rotazione ovunque dai quadranti settentrionali. Nel pomeriggio intensità per lo più deboli, rinforzi moderati in serata. 

Tendenza per i prossimi giorni: nel week-end del 26-27 agosto è atteso uno stravolgimento delle condizioni meteorologiche con un crollo delle temperature associato al ritorno di piogge diffuse ed abbondanti con temporali localmente severi associati nubifragi, grandinate di medio-grosse dimensioni e forti raffiche di vento. La variazione termica sarà notevole e si passerà dai 38-40°C di giovedì 24 ai 16-18°C di lunedì 28, per un crollo di oltre 20°C in appena 4 giorni. Dopo un inizio della prossima settimana che sarà pienamente autunnale, il mese di agosto terminerà con giornate più soleggiate e temperature che si manterranno ovunque al di sotto dei 30°C e su valori inferiori alle medie di riferimento.

Lunedì 28 agosto: giornata autunnale con piogge moderate e diffuse durante gran parte della giornata; temperature in ulteriore calo ed ampiamente sotto la media con massime di 16/18°C.

Martedì 29 agosto: migliora durante la giornata e torna il sole nel pomeriggio; temperature massime in aumento a 22/25°C. 

Mercoledì 30 agosto: soleggiato ma con nubi sparse; temperature massime in lieve aumento sui 23/26°C. 


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti