Cielo: molto nuvoloso o coperto con parziali e temporanee schiarite tra pomeriggio e sera sul Basso Alessandrino. 

Precipitazioni: tra la seconda metà del pomeriggio e la sera (ore 15-24) di oggi – domenica 26 – fenomeni intermittenti con locali rovesci attesi tra Val Cerrina, settori dell’Astigiano a nord del Tanaro, Roero e Langhe, altrove fenomeni sporadici o del tutto assenti. Nevicate inizialmente limitate alle zone collinari nel pomeriggio, per poi calare fino a quote di pianura in serata. Durante la notte (ore 00-06 di lunedì 27) nevicate in intensificazione e a carattere di tormenta sulle Langhe e in estensione anche a Roero, Astigiano, Val Cerrina, Acquese ed Ovadese entro l’alba. Fenomeni a carattere moderato al mattino nel Cuneese, deboli altrove e del tutto assenti sulle aree dell’Alessandrino non menzionate in precedenza. Esaurimento delle nevicate entro le ore centrali della giornata (ore 12 circa) tra Astigiano ed Alessandrino, ancora deboli fenomeni nel pomeriggio sul Cuneese; in serata asciutto ovunque, salvo debole nevischio tra Alta Langa e Cebano.

Accumuli previsti entro le ore 18 di lunedì 27: 25-40 cm su Cebano, Alta Langa ed Alta Valle Belbo (dai 4/500 m) con accumuli decrescenti verso l’Astigiano, depositi inferiori tra Langa del Barolo, Barbaresco e Langa Astigiana (10-20 cm). Tra Roero, Moncalvese, settori collinari dell’Astigiano lungo il confine con Cuneese e Torinese e sul Braidese fino in pianura attesi 5-10 cm, depositi inferiori (2-5 cm) con lievi imbiancate in pianura e a fondovalle tra Ovest Astigiano ed Albese. Accumuli irrisori o nulli (0-2 cm) sui settori dell’Astigiano a confine con l’Alessandrino e ad Asti, Nizza Monferrato, Acqui Terme e Ovada. Non sono attesi fenomeni altrove sulle restanti aree dell’Alessandrino non menzionate in precedenza.

Temperature (lunedì 27): in calo; estremi giornalieri ad Asti: 0°C / +5°C. Minime di -1/-3°C a quote di medio-alta collina su Langhe, Acquese ed Ovadese, altrove su pianure e basse colline tra 0 e +3°C con i valori più elevati sull’Alessandrino. Massime di 0/-1°C sulle Langhe (dai 4/500 m), altrove su Roero ed Astigiano comprese tra +1 e +5°C con valori superiori fino a +6/+8°C sull’Alessandrino. 

Venti (lunedì 27): moderati o a tratti forti da nord-est sull’Alessandrino, da nord/nord-ovest su Astigiano Langhe e Roero. Raffiche diffuse a 40-50 km/h anche in pianura, localmente superiori fino a 60 km/h sul Basso Alessandrino tra la notte ed il mattino. Graduale attenuazione in serata.

Tendenza per i prossimi giorni: tra martedì 28 febbraio e giovedì 2 marzo persiste una circolazione depressionaria tra la Sardegna ed il Mar Tirreno che sarà responsabile di modesta instabilità sul Basso Piemonte. Rimane perciò ancora perturbato con molte nubi e nuove deboli nevicate sulle Langhe con neve in graduale rialzo fino a quote di medio-alta collina. Da venerdì 3 marzo segue un addolcimento delle temperature con schiarite e ritorno a condizioni più soleggiate nel week-end del 4-5 marzo.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti