(Attenzione! L’immagine di apertura delle previsioni non ha alcuna valenza previsionale e serve solo come presentazione di questo articolo. Solo il bollettino testuale che segue è indicativo dello sviluppo meteorologico della giornata di domani).
Cielo: molto nuvoloso o coperto a tratti al mattino, seguono parziali schiarite nel primo pomeriggio e poi nuovo aumento della nuvolosità verso sera.
Precipitazioni: qualche rovescio o debole temporale localizzato tra tarda mattinata e prime ore del pomeriggio su Appennino e settori a confine con la Lombardia, altrove asciutto; poi tra tardo pomeriggio e sera sviluppo di rovesci e temporali sparsi, localmente con nubifragi e grandine di piccole/medie dimensioni, tra Albese, Roero, Ovest e Nord Astigiano (Asti compresa) e Casalese. Altrove tra valli Belbo e Bormida e Medio-Basso Alessandrino rimarrà in prevalenza asciutto con fenomeni deboli e sporadici o del tutto assenti.
Temperature: stazionarie o in lieve calo; estremi termici giornalieri ad Asti: +21°C / +28°C. Minime ovunque comprese tra +18 e +21°C con valori leggermente inferiori solo in Alta Langa, massime di +23/+24°C in Alta Langa e tra +26 e +29°C su pianure e medio-basse colline con locali punte di 30°C sul Basso Alessandrino.
Venti: deboli da est/nord-est durante le ore diurne, mentre nel tardo pomeriggio/sera si attivano condizioni di marino da sud-est sui settori a confine con la Liguria ed in Alta Langa (raffiche al più moderate a 30-35 km/h). Locali rinforzi moderati verso sera tra Roero e Monferrato per il passaggio dei temporali.
Tendenza per i prossimi giorni: instabilità a più riprese tra lunedì 25 e martedì 26 luglio con possibilità per temporali localmente intensi con nubifragi, grandine e forte vento. Dopo un calo delle temperature avvertibile soprattutto durante la giornata di martedì, da mercoledì migliora ed il tempo torna più stabile e soleggiato. Segue un aumento delle temperature nella seconda parte della settimana con valori massimi nuovamente sopra la media e fin verso 32-34°C in pianura. Possibile nuova instabilità intorno al week-end del 31 luglio-1 agosto (da confermare).
IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!
Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment