Cielo: nuvoloso al mattino, specie sul Basso Alessandrino; ampie schiarite entro le ore centrali della giornata fino ad avere condizioni sereno o poco nuvolose ovunque in serata.

Precipitazioni: durante la notte (ore 00-06 di mercoledì 27) rovesci e temporali diffusi anche di forte intensità caratterizzati da nubifragi persistenti con accumuli localmente abbondanti (60-80 mm), intense raffiche di vento e locali grandinate di piccole dimensioni. Fenomeni in esaurimento ovunque entro l’alba, in giornata asciutto.

Temperature: in calo, specie nei valori massimi; estremi giornalieri ad Asti: +19°C / +30°C. Minime di +15/+16°C in Alta Langa, altrove su pianure e medio-basse colline comprese tra +17 e +20°C. Massime di +25/+26°C in Alta Langa e tra +26 e +30°C altrove su pianure e medio-basse colline con punte di 31°C sull’Alessandrino. 

Venti: forti da est/nord-est ovunque durante le notte con raffiche localmente fino a 70-90 km/h in corrispondenza dei temporali più intensi. Attenuazione entro l’alba, poi in giornata deboli da nord-est.

Tendenza per i prossimi giorni: la settimana del 25-31 luglio sarà caratterizzata da tempo più instabile con temporali a più riprese annessi ad un calo delle temperature su valori più consoni per il periodo (massime a 28-32°C nella seconda parte della settimana). Ancora caldo tra lunedì 25 e martedì 26 con punte di 36-38°C in pianura, ma un po’ di refrigerio verrà portato già lunedì sera con il primo passaggio temporalesco; nuova instabilità mercoledì 27 e venerdì 29.


Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale e condividere segnalazioni dalla tua zona consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi ti basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti