Cielo: all’alba nebbie diffuse, soleggiato ma con velature diffuse su Alta Langa, Appennino e settori a confine con la Liguria. Durante il mattino nebbie in graduale dissolvimento graduali schiarite su Bassa Langa, Roero ed Astigiano Occidentale, altrove a bassa quota tra Monferrato, Astigiano ed Alessandrino cieli grigi fino alle ore centrali della giornata. Nel pomeriggio soleggiato ovunque con velature diffuse, salvo nebbie localmente più persistenti in pianura tra Casalese Monferrato ed Alessandria, specie lungo il corso del fiume Po. Durante la sera nuova estensione della nebbie a bassa quota su Alessandrino ed Astigiano.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in lieve calo nei valori minimi; estremi giornalieri ad Asti: -2°C / +10°C. Minime di -1/-4°C su pianure e basse colline e +0/+3°C su medio-alte colline. Temperature massime di +5/+8°C su pianure e basse colline tra Casale Monferrato, Alessandria e Novi Ligure, altrove massime di +9/+12°C.
Venti: deboli o sotto forma di brezze, di direzione variabile.
Tendenza per i prossimi giorni: continua a dominare l’alta pressione sul Mediterraneo sud-occidentale e per altri 7-10 giorni non sono attesi cambiamenti di circolazione. Le condizioni meteo rimarranno perciò stabili con cieli sereni e temperature miti sulle Alpi con nuove occasioni per picchi di temperature anche superiori ai 20°C sui fondovalle. Al contrario sulle pianure persisteranno inversioni termiche e nebbie durante le ore più fredde della giornata con deboli gelate di notte (fino a -2/-4°C) e risalita termica diurna contenuta.
Martedì 30 gennaio 2024: nebbie al mattino, schiarite nel pomeriggio. Temperature stazionarie: minime di -1/-4°C su pianure e basse colline, tra 0 e +3°C su medio-alte colline. Massime di +5/+8°C su pianure e colline dove prevarrà la nebbia anche di giorno e +9/+12°C dove si avranno schiarite pomeridiane.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment