Cielo: sereno o al più poco nuvoloso durante la giornata, qualche nube in più verso sera.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in lieve aumento, estremi termici giornalieri ad Asti: +18°C / +33°C. Minime all’alba di 16/18°C su pianure e fondovalle, altrove in collina comprese tra 19 e 22°C; massime di 29/33°C su pianure e basse colline (possibili locali punte di 34°C in Valle Tanaro) e 21/23°C in Alta Langa.
Venti: ventilato nelle ore notturne per marino da sud/sud-est (raffiche di 30-40 km/h) su aree collinari del Basso Alessandrino e di valli Belbo e Bormida, altrove ventilazione assente; già dalla tarda mattinata estensione dei venti di marino anche su aree di pianura e fondovalle tra Alessandrino e valli Belbo e Bormida. Ventilato nel pomeriggio su Alessandrino, Astigiano meridionale e Langhe con raffiche di 20-30 km/h in pianura e 30-40 km/h in collina (rinforzi più forti fino a 50 km/h sul Basso Alessandrino); altrove su Roero, Valle Tanaro e Monferrato marino in estensione solo nel tardo pomeriggio.
Tendenza per i prossimi giorni: l’Anticiclone Africano continua ad essere protagonista sul Mediterraneo garantendo sull’Italia giornate calde e soleggiate con temperature leggermente sopra le medie del periodo. Il caldo sarà moderato ma acuito dalla sensazione d’afa a causa dei tassi d’umidità che difficilmente scenderanno al di sotto del 40-45% durante le ore pomeridiane. Tuttavia nei prossimi giorni l’alta pressione sarà scalfita da correnti atlantiche più fresche ed instabili: proprio con l’avvento di luglio, tra mercoledì 1 e venerdì 3, sono attesi temporali a più riprese tra Langhe, Roero e Monferrato a cui seguirà un temporaneo calo delle temperature massime.
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment