Cielo: soleggiato con condizioni poco o parzialmente nuvolose per velature e nubi medio-alte, più grigio verso sera per risalita di nubi basse dalla Liguria su Appennino ed Alta Langa.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in aumento; estremi giornalieri ad Asti: +1°C / +19°C. Minime di -3/-4°C sui fondovalle più freddi tra Astigiano, Monferrato, Langhe e Roero, altrove in pianura comprese tra -2 e +3°C e valori superiori in collina, tra +4 e +9°C. Massime di +12/+14°C in Alta Langa e tra +15 e +19°C altrove su pianure e medio-basse colline. 

Venti: tra la notte ed il mattino moderati da sud/sud-est per condizioni di marino a quote collinari su Langhe, Basso Alessandrino e tra Valle Belbo e Valle Bormida, altrove deboli o sotto forma di brezze. Durante il pomeriggio estensione dei venti a tutti i settori: intensità moderate su provincia di Alessandria e settori a sud del Tanaro con raffiche forti fino a 40-50 km/h tra Langhe e Basso Alessandrino, deboli tra Roero e Nord-Ovest Astigiano; attenuazione dei venti in serata in pianura e sui settori a nord del Tanaro.

Tendenza per i prossimi giorni: continua la fase di tempo stabile, soleggiato ed asciutto sul Nord-Ovest. Per i prossimi 7-10 giorni ancora non sono attese precipitazioni sul Piemonte e le temperature si manterranno per lo più sopra la media del periodo. Farà eccezione la prima parte della settimana del 27 marzo – 2 aprile in cui, a seguito di un’irruzione d’aria più fredda, si avvertirà un sensibile calo delle temperature durante le ore notturne: martedì 28 torneranno gelate diffuse a bassa quota (su pianure e basse colline) con minime in diminuzione fino a -4/-5°C sui fondovalle più freddi tra Langhe e Monferrato e massime temporaneamente in calo intorno a 15-18°C. Aumento delle temperature già a partire da giovedì 30 con massime verso i 20 gradi e minime sopra lo zero ovunque. Possibile nuova irruzione fredda nel week-end dell’1-2 aprile con forti venti di foehn in pianura e temporaneo calo termico seguito da nuove gelate notturne a bassa quota (da confermare).


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti