Cielo: sereno o poco nuvoloso al mattino fatta eccezione per nubi basse sui settori a confine con la Liguria, durante il pomeriggio generale aumento della nuvolosità fino ad avere condizioni irregolarmente nuvolose ovunque e a tratti coperte in corrispondenza delle nubi temporalesche.
Precipitazioni: tra la tarda serata odierna (martedì 2 giugno) e le prime ore della notte di domani (mercoledì 3 giugno) sono attesi rovesci e temporali in sconfinamento da Torinese e Vercellese su Nord Astigiano e Casalese. Nelle ore successive ed al mattino le condizioni rimarranno asciutte ovunque, poi dal tardo pomeriggio è attesa la formazione di nuovi temporali anche di forte intensità con locali nubifragi e grandinate tra Roero, Astigiano occidentale e settentrionale in spostamento verso Alba, Asti e Casale Monferrato dove giungeranno in maniera attenuata e con piogge meno intense. Asciutto sull’Alessandrino fatta eccezione per i settori del Casalese a confine con il Vercellese.
Temperature: in calo le massime, estremi termici giornalieri ad Asti: +14°C / +26°C. Minime di 11/13°C su pianure e fondovalle, tra 14 e 17°C in collina; massime di 16/18°C in Alta Langa e 22/26°C su pianure e medio-basse colline con locali punte fino a +27°C.
Venti: condizioni di marino da sud/sud-est su tutti i settori nel pomeriggio, soffia moderato (raffiche 40-50 km/h) su Alessandrino, Langhe e tra Valle Belbo e Bormida, altrove ventilato ma con intensità più deboli. In serata ruotano da ovest su Roero e Monferrato.
Tendenza per i prossimi giorni: sta per avere inizio una fase instabile grazie a sbuffi freschi di origine atlantiche via via più invadenti. Dopo una prima parte della settimana contraddistinta da temperature simil estive e sopra la media (28-29°C martedì 2 giugno), nella seconda parte le ingerenze atlantiche creeranno i presupposti per rovesci e temporali anche sui settori a sud del Po, accompagnati da un calo delle temperature. Tale fase instabile potrebbe richiedere qualche giorno per risolversi completamente, protraendosi a tratti fino al 10-15 del mese (da confermare). I primi temporali interesseranno Cuneese ed Astigiano nel tardo pomeriggio-sera di mercoledì 3 giugno, mentre rimarrà più asciutto sull’Alessandrino; durante la giornata di giovedì 4 il tempo sarà più grigio e perturbato con piogge e rovesci un po’ ovunque e temperature massime in sensibile calo. Migliora tra venerdì 5 e sabato 6 ma le temperature si manterranno leggermente al di sotto delle medie del periodo (minime 8/12°C e massime 20/24°C). Sarà possibile nuova instabilità da domenica 7 giugno.
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment