Cielo: molto nuvoloso o coperto.

Temperature: stazionarie; estremi giornalieri ad Asti: +10°C / +16°C. Minime ovunque comprese tra +8 e +12°C con valori localmente inferiori su pianure e fondovalle tra Langhe e Cuneese. Massime di +13/+14°C su Alta Langa, altrove su pianure e medio-basse colline comprese tra +15 e +17°C. 

Precipitazioni: durante il giorno pioviggini a tratti sul Basso Alessandrino con locali rovesci in sconfinamento sui settori appenninici a confine con la Liguria, altrove asciutto fino al primo pomeriggio. Dalla seconda metà del pomeriggio (ore 15-18) piogge sparse, via via più diffuse verso sera con intensità a tratti moderate e sotto forma di rovescio, specie sull’Alessandrino. In tarda serata sconfinamento di temporali sul Basso Alessandrino tra Ovadese, Novese e Tortonese, più intensi sulle aree appenniniche a confine con la Liguria.

Venti: deboli di direzione variabile, in serata rinforzi moderati da sud tra Alta Langa e settori a confine con la Liguria. 

Tendenza per i prossimi giorni: il mese di novembre si aprirà con tempo più variabile ed il ritorno di qualche debole pioggia tra martedì 1 e venerdì 4, mentre nel fine settimana si ripristineranno condizioni soleggiate. In questi giorni è atteso un graduale ritorno in media delle temperature che scenderanno su valori più consoni per il periodo. Il calo termico si avvertirà dapprima sulle massime, in diminuzione intorno a 14/18°C, e solo successivamente nel fine settimana sulle minime: nel week-end del 5-6 novembre saranno possibili le prime gelate di stagione in pianura con temperature prossime o localmente inferiori agli 0°C.

Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale e condividere segnalazioni dalla tua zona consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi ti basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti