Cielo: poco o parzialmente nuvoloso tra mattino e primo pomeriggio, generale aumento della nuvolosità verso sera.

Precipitazioni: nel primo pomeriggio (ore 13-16) rovesci e temporali sparsi tra Appennino, Valle Bormida, Acquese, Ovadese e Novese, specie sui settori collinari-appenninici e lungo le zone di confine con la Liguria. Poi tra il tardo pomeriggio e la sera (ore 16-24) piogge e temporali in sconfinamento su Langhe, Roero ed Astigiano, specie su Nord-Ovest Astigiano ed Alta Langa dove saranno probabili i fenomeni più intensi. Altrove su pianure e colline tra Asti, Nizza Monferrato, Alessandria, Novi Ligure e Tortona fenomeni più sporadici e meno intensi o del tutto assenti su parte dell’Alessandrino.

Temperature: stazionarie; estremi giornalieri ad Asti: +18°C / +31°C. Minime ovunque comprese tra +16 e +20°C. Massime di +25/+26°C in Alta Langa e tra +27 e +32°C altrove su pianure e medio-basse colline.

Venti: deboli in prevalenza da nord-est durante le ore diurne, verso sera ruotano da ovest e si rinforzano per il passaggio di rovesci e temporali.

Tendenza per i prossimi giorni: aumento dell’instabilità tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Piogge e temporali sparsi anche tra Langhe, Roero e Monferrato sono attesi prima martedì 30 agosto e successivamente in maniera anche più diffusa tra venerdì 2 e sabato 3 settembre. Con l’inizio dell’autunno meteorologico (1° settembre) le temperature sono attese in calo su valori più consoni per il periodo: minime comprese tra 14 e 18°C e massime tra 25 e 29°C. 


Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale e condividere segnalazioni dalla tua zona consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi ti basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti