Cielo: molto nuvoloso o coperto con parziali e temporanee schiarite sull’Alessandrino.
Precipitazioni: al mattino asciutto salvo deboli piogge su Nord-Ovest Astigiano e Langhe. Dal pomeriggio attivazione di rovesci e locali temporali tra Acquese, Langhe e Roero e più localmente tra Ovadese ed Appennino, in estensione in serata ad Astigiano e Val Cerrina. Fenomeni localmente persistenti e di forte intensità con cumulate precipitative abbondanti (fino a 50-80 mm entro la sera), specie tra Ovest Astigiano, Albese, Roero, Langhe e Valle Belbo. Altrove sull’Alessandrino precipitazioni più sporadiche o del tutto assenti, specie sui settori orientali a confine con la Lombardia: queste zone verranno interessate in maniera più diffusa dai fenomeni solo a partire dalla notte tra domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio.
Temperature: in lieve aumento nei valori minimi, in calo in quelli massimi; estremi giornalieri ad Asti: +13°C / +19°C. Minime ovunque comprese tra +10 e +14°C. Massime di +13/+15°C su Alta Langa e Nord-Ovest Astigiano di collina, altrove su pianure e medio-basse colline comprese tra +16 e +20°C.
Venti: da nord/nord-est con rinforzi moderati e raffiche a 30-40 km/h tra pomeriggio e sera.
Tendenza per i prossimi giorni: peggioramento delle condizioni meteorologiche nel week-end del 29-30 aprile con piogge a partire dal pomeriggio di domenica 30 aprile sul Basso Piemonte. Nella prima fase rovesci e locali temporali interesseranno Astigiano, Langhe, Roero ed Acquese con fenomeni localmente di forte intensità e persistenti durante la serata di domenica. Poi nella notte tra domenica e lunedì i fenomeni coinvolgeranno in maniera più diffusa anche l’Alessandrino. Tutta la giornata di lunedì 1 ° maggio sarà caratterizzata da piogge moderate e a carattere diffuso: è atteso un miglioramento solo a partire da martedì mattina quando torneranno condizioni soleggiate. A fine evento saranno possibili accumuli di pioggia pari a: 40-70 mm tra Langhe, Roero ed Ovest Astigiano (solo localmente nelle zone interessate dai temporali più intensi non si escludono cumulate totali di 70-100 mm), 20-40 mm sul resto dell’Astigiano e sull’Acquese e 10-20 mm sull’Alessandrino con i valori più bassi tra Tortonese e Novese.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment