Cielo: tra la notte ed il mattino nebbie diffuse su pianure, fondovalle e basse colline tra Monferrato, Roero, Albese, Astigiano ed Alessandrino, più persistenti in provincia di Alessandria ma in dissolvimento ovunque entro le ore centrali della giornata. Altrove in collina soleggiato già al mattino con velature e nubi-medio alte in transito, nel pomeriggio sole ovunque, poi in serata nuova estensione delle nebbie sull’Alessandrino.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in aumento su medio-alte colline, stazionarie altrove; estremi giornalieri ad Asti: 0°C / +11°C. Minime comprese tra -2 e +2°C su pianure e basse colline tra Monferrato, Roero, Albese, Astigiano ed Alessandrino, valori più elevati su medio-alte colline e fino a +10/+12°C su Alta Langa, Appennino e settori a confine con la Liguria. Massime comprese tra +8 e +12°C su pianure e basse colline tra Monferrato, Roero, Albese, Astigiano ed Alessandrino, valori più elevati su medio-alte colline e fino a +16/+18°C su Alta Langa, Appennino e settori a confine con la Liguria.

Venti: deboli di direzione variabile.

Tendenza per i prossimi giorni: netto cambiamento delle condizioni meteo da mercoledì 29 dicembre a causa dell’estensione sul Mediterraneo Occidentale dell’anticiclone subtropicale che garantirà giornate soleggiate ed eccezionalmente miti verso Capodanno sui settori alpini, pedemontani e a quote di medio-alta collina con massime in rialzo fin verso 18/20°C sulle Langhe e valori notturni molto miti intorno a 10/12°C. Temperature superiori sui fondovalle alpini dove si attiveranno venti di foehn che potranno portare a valori notturni localmente anche di 20°C e punte diurne fin verso i 23/25°C. In pianura si percepirà meno questa fase mite: le temperature minime rimarranno intorno agli 0°C con nebbie frequenti durante le ore più fredde della giornata, mentre di giorno le massime si manterranno per lo più tra 10 e 15°C.

 

Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

 

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

  

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti