Cielo: nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, parziali schiarite nel pomeriggio fino ad avere condizioni serene o poco nuvolose in serata; maggiore nuvolosità durante tutta la giornata su Alta Langa, Appennino e settori a confine con la Liguria.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in aumento nei valori minimi, in lieve calo in quelli massimi; estremi giornalieri ad Asti: +7°C / +17°C. Minime per lo più comprese tra +7 e +12°C con valori inferiori (+4/+6°C) a bassa quota tra Ovest Astigiano e Roero. Massime di +11/+13°C in Alta Langa e tra +14 e +18°C altrove su pianure e medio-basse colline. 

Venti: tra la notte ed il mattino moderati da sud/sud-est per condizioni di marino sui settori a sud del Tanaro, specie a quote collinari; altrove deboli o sotto forma di brezze. Dalle ore centrali della giornata estensione dei venti a tutti i settori: intensità moderate ad accezione di Roero e Nord-Ovest Astigiano dove rimangono deboli; tra Langhe, Basso Alessandrino, Valle Belbo e Valle Bormida raffiche forti a 50-60 km/h a tratti fino in pianura. Attenuazione dei venti in serata sui settori a nord del Tanaro ed in pianura a sud.

Tendenza per i prossimi giorni: continua la fase di tempo stabile, soleggiato ed asciutto sul Nord-Ovest; per i prossimi 7-10 giorni almeno non sono attese precipitazioni significative sul Piemonte. Dopo le giornate di giovedì 30 e venerdì 31 che saranno più nuvolose con venti di marino insistenti specie sui settori a sud del Tanaro, nel week-end dell’1-2 aprile torneranno correnti settentrionali più secche e con esse si attiveranno venti di foehn: inizialmente saranno miti con temperature massime in rialzo a 20-22°C, mentre da lunedì 3 affluirà aria artica più fredda che sarà responsabile di un calo termico su valori sotto la media del periodo con ritorno delle gelate a bassa quota durante le ore notturne. 


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti