Cielo: coperto.
Precipitazioni: asciutto, salvo qualche pioviggine sparsa tra la notte ed il mattino (ore 00-12) più probabile su Alessandrino orientale (Casalese e Tortonese) e su Appennino, nevischio a quote di medio-alta collina.
Temperature: in calo; estremi giornalieri ad Asti: 0°C / +4°C. Minime ovunque comprese tra -2 e +2°C e massime tra +1 e +5°C.
Venti: deboli di direzione variabile, rinforzi moderati da sud sui settori appenninici a confine con la Liguria tra pomeriggio e sera.
Tendenza per i prossimi giorni: la settimana del 27 novembre – 3 dicembre trascorrerà asciutta con alternanza di momenti soleggiati ad altri nuvolosi in un contesto caratterizzato da temperature tipicamente invernali, fatta eccezione per la breve parentesi più mite di martedì 28 in cui si potranno toccare 15/16°C grazie ai venti di foehn. Una nuova irruzione d’aria artica è attesa nel week-end del 2-3 dicembre quando si avvertirà un ulteriore calo termico con minime sotto lo zero ovunque e fino a -9/-10°C sui fondovalle più freddi e massime intorno ai 3/7°C. Inizialmente le condizioni rimarranno serene ed asciutte grazie ai venti di foehn secchi ed asciutti, poi da lunedì 4 dicembre saranno probabili giornate più nuvolose con possibilità di deboli precipitazioni nevose fino a bassa quota (da confermare).
Venerdì 1 dicembre: molto nuvoloso con locali pioviggini, forti venti in Appennino. Temperature in lieve aumento: minime di +1/+4°C e massime di +4/+7°C, valori superiori in Appennino.
Sabato 2 dicembre: sereno con venti di foehn. Temperature: minime al mattino in calo a 0/-4°C in pianura e di +1/+5°C in collina, massime ovunque comprese tra +10 e +13°C.
Domenica 3 dicembre: sereno. Temperature in netto calo: minime di -5/-9°C in pianura e di -4/0°C in collina, massime ovunque comprese tra +3 e +6°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment