Cielo: molto nuvoloso o coperto al mattino, ampie schiarite nel pomeriggio fino ad avere condizioni serene ovunque in serata, salvo residua nuvolosità sul Basso Alessandrino.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in aumento; estremi giornalieri ad Asti: +8°C / +20°C. Minime per lo più comprese tra +8 e +12°C con valori inferiori (+4/+6°C) a bassa quota tra Ovest Astigiano e Roero. Massime di +13/+16°C tra Alte Valli Belbo e Bormida e sui settori a confine con la Liguria e tra +17 e +22°C altrove su pianure e medio-basse colline.
Venti: tra la notte ed il mattino moderati da sud/sud-est per condizioni di marino sui settori a sud del Tanaro, a tratti forti a quote collinari; altrove deboli o sotto forma di brezze. Dalle ore centrali della giornata estensione dei venti di marino a tutti i settori: intensità moderate con raffiche a 30-50 km/h ad accezione di Roero e Nord-Ovest Astigiano dove rimangono deboli; soffiano forti in Appennino tra Val Curone, Valle Borbera, Val Lemme ed in Alta Valle Bormida con raffiche fino a 60-80 km/h. In serata attenuazione dei venti di marino e rotazione da ovest per condizioni di foehn su Astigiano, Langhe e Roero: su questi settori intensità moderate con raffiche a 30-50 km/h, altrove in prevalenza deboli.
Tendenza per i prossimi giorni: continua la fase di tempo stabile, soleggiato ed asciutto sul Nord-Ovest; per i prossimi 7-10 giorni almeno non sono attese precipitazioni significative sul Piemonte. Dopo le giornate di giovedì 30 e venerdì 31 che saranno più nuvolose con venti di marino insistenti specie sui settori a sud del Tanaro, nel week-end dell’1-2 aprile torneranno correnti settentrionali più secche e con esse si attiveranno venti di foehn: inizialmente saranno miti con temperature massime in rialzo a 20-22°C, mentre da lunedì 3 affluirà aria artica più fredda che sarà responsabile di un calo termico su valori sotto la media del periodo con ritorno delle gelate a bassa quota durante le ore notturne.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment