Cielo: sereno con al più innocue velature in transito, in serata aumento della nuvolosità per nubi basse.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in aumento; estremi giornalieri ad Asti: 0°C / +19°C. All’alba minime di -2/-4°C sui fondovalle più freddi tra Langhe, Roero e Monferrato, altrove su pianure e basse colline tra -1 e +3°C, su medio-alte colline e fino a fondovalle sul Basso Alessandrino comprese tra +4 e +9°C; in serata valori minimi in calo a quote collinari. Massime su pianure e medio-basse colline generalmente comprese tra +16 e +20°C.
Venti: in prevalenza deboli di direzione settentrionale, moderati o a tratti forti in Appennino con raffiche fino a 50-60 km/h; dal tardo pomeriggio ruotano ovunque da nord-est e si rinforzano con intensità moderate e raffiche fino a 30-40 km/h specie tra Casalese, Tortonese e Nord-Astigiano.
Tendenza per i prossimi giorni: l’alta pressione situata ad ovest delle Alpi coinvolge il Nord-Ovest italiano che rimane interessato da correnti molto miti e secche. Le temperature diurne che stanno caratterizzando questi giorni sono tipicamente primaverili e comuni tra fine marzo ed inizio aprile. Il picco del caldo verrà raggiunto sabato 4 febbraio quando, grazie alla compressione favonica, le massime toccheranno valori intorno a 18-20°C. Poi a causa dell’ingresso di aria più fredda artico-continentale, un calo termico è atteso da domenica 5: sarà avvertibile dapprima sulle temperature massime e successivamente sulle minime, specie a quote collinari dove torneranno sotto lo zero. Durante la prima parte della settimana del 6-12 febbraio le condizioni meteorologiche si manterranno ancora stabili e soleggiate salvo temporanei addensamenti nuvolosi, più probabili sul Piemonte Occidentale: le temperature torneranno su valori più consoni per il periodo e a tratti risulteranno anche inferiori alle medie del periodo.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment