Cielo: all’alba sereno sulle Langhe, grigio per nebbie o nubi basse a bassa quota tra Roero, Monferrato e molto nuvoloso o coperto sull’Alessandrino. Seguono ampie schiarite durante il mattino fino ad avere cieli ovunque sereni entro le ore centrali della giornata, poi verso sera nuovo parziale aumento della nuvolosità tra Langhe, Roero ed Astigiano per velature e nubi medio-alte in transito. 

Temperature: in lieve aumento nei valori massimi; estremi giornalieri ad Asti: +10°C / +17°C. Minime ovunque comprese tra +8 e +12°C con valori localmente inferiori in Alta Langa e sul Cebano. Massime di +14/+15°C su Alta Langa, altrove su pianure e medio-basse colline comprese tra +16 e +18°C. 

Precipitazioni: nella notte rovesci e temporali in Appennino tra Valle Borbera e Curone, altrove deboli piogge sparse localmente a carattere di rovescio; precipitazioni in esaurimento ovunque entro il primo mattino quando saranno possibili residui fenomeni sull’Alessandrino. Asciutto durante il resto della giornata.

Venti: deboli di direzione variabile con locali rinforzi moderati nella notte sull’Alessandrino.

Tendenza per i prossimi giorni: il mese di novembre si aprirà con tempo più variabile ed il ritorno di qualche debole pioggia tra martedì 1 e venerdì 4, mentre nel fine settimana si ripristineranno condizioni soleggiate. In questi giorni è atteso un graduale ritorno in media delle temperature che scenderanno su valori più consoni per il periodo. Il calo termico si avvertirà dapprima sulle massime, in diminuzione intorno a 14/18°C, e solo successivamente nel fine settimana sulle minime: nel week-end del 5-6 novembre sono attese le prime gelate di stagione in pianura con temperature anche di -2/-3°C sui fondovalle più freddi tra Monferrato e Langhe.

Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale e condividere segnalazioni dalla tua zona consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi ti basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti