Cielo: sereno all’alba salvo per la formazione di foschie o banchi di nebbia in pianura, specie sui fondovalle del Monferrato tra Valle Versa e Valle Tanaro. Durante il mattino graduale aumento della nuvolosità fino ad avere condizioni nuvolose tra pomeriggio e sera.
Precipitazioni: dalla seconda metà del pomeriggio e nel corso della serata (ore 15-24) piovaschi sparsi su pianure e colline, fenomeni più diffusi con rovesci sull’Alessandrino sud-orientale.
Temperature: in calo, specie nei valori minimi; estremi giornalieri ad Asti: +2°C / +13°C. Minime di -2/+2°C su pianure e fondovalle e di +3/+7°C a quote collinari. Massime di 10/11°C su medio-alte colline (oltre i 4/500 m) e tra 12 e 15°C altrove su pianure e medio-basse colline con le punte più elevate tra Tortonese, Novese, Ovadese, Val Bormida e settori a confine con la Liguria.
Venti: deboli di direzione variabile; intensificazione nel pomeriggio per condizioni di marino da sud/sud-est su Alta Valle Bormida, Ponzonese, Ovadese, Novese, Tortonese ed Appennino con raffiche anche molto forti (80-100 km/h) in serata tra valli Lemme, Scrivia, Borbera e Curone e forti (50-70 km/h) sui settori citati in precedenza fin sulle zone di pianura prossime ai rilievi.
Tendenza per i prossimi giorni: fino al week-end del 4-5 novembre continue perturbazioni atlantiche influenzeranno il tempo sul Nord-Ovest con condizioni molto variabili determinate da deboli piogge (giovedì 2 e la sera-notte tra sabato 4 e domenica 5) alternate a momenti di sereno. Date le correnti in prevalenza di libeccio (sud-ovest) gli apporti pluviometrici su pianure e colline del Piemonte centrale (Langhe, Roero e Monferrato) saranno nulli o molto ridotti. Nel frattempo l’afflusso di aria polare-marittima sul Nord-Italia sarà responsabile di un calo delle temperature verso gli 0°C anche a bassa quota: in particolare sabato 4 novembre grazie ai cieli sereni sulle pianure piemontesi sono attese le prime gelate di stagione con minime fino a -1/2°C. Anche le massime subiranno una flessione intorno ai 14/17°C anche con condizioni soleggiate.
Domenica 5 novembre: piogge nella notte (ore 00-06) e inizialmente nuvoloso al mattino, poi sereno tra pomeriggio e sera. Temperature in aumento con minime di 6/8°C e massime di 15/18°C.
Lunedì 6 novembre: sereno con locali foschie o nebbie all’alba sulle pianure. Temperature in calo con minime di -1/4°C e massime di 13/16°C.
Martedì 7 novembre: sereno con locali foschie o nebbie all’alba sulle pianure. Temperature stazione o in lieve calo con minime di -1/4°C e massime di 12/15°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment