(ATTENZIONE: l’immagine di apertura delle previsioni mostrata sui social serve solo a scopo di presentazione delle previsione. Sarà solo il bollettino sottostante ad avere valenza a livello previsionale).
Cielo: molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: a partire dalla notte sviluppo di rovesci intermittenti tra Astigiano (ad esclusione dei settori occidentali) ed Alessandrino (ad esclusione di Tortonese, valli Scrivia, Borbera e Curone dove rimarrà in prevalenza asciutto o con fenomeni sporadici fino alle ore centrali della giornata). Dal mattino fenomeni più intensi e diffusi sul Basso Alessandrino con sviluppo di temporali anche di forte intensità tra Acquese ed Ovadese in spostamento verso Novese e Tortonese nel pomeriggio. Altrove, su Langhe Cuneesi, Roero ed Astigiano Occidentale, fenomeni sporadici o del tutto assenti fino al tardo pomeriggio. In serata passaggio di rovesci e temporali diffusi anche sul Cuneese, con fenomeni ancora molto intensi su Alessandrino, Valle Bormida e Nicese.
AVVISO per fenomeni intensi e rischio idro-geologico: durante la giornata di domani – lunedì 4 ottobre – sono attese locali criticità per precipitazioni abbondanti con fenomeni temporaleschi intensi e persistenti sul Basso Alessandrino (specialmente tra Acquese ed Ovadese) e settori confinali dell’Astigiano (Nicese e Langa Astigiana) con accumuli diffusi anche di 100-150 mm e picchi superiori fino a 300/400 mm sui settori appenninici. In queste zone sarà presente il rischio di allagamenti, esondazioni dei corsi d’acqua minori (rii e torrenti) e fenomeni di versante. Non è esclusa la formazione di sistemi temporaleschi semi-stazionari tra Acqui, Ovada e settori appenninici di confine con l’interessamento di bacini di Orba, Erro, Stura di Ovada e Bormida di Spigno, corsi d’acqua lungo i quali sarà più probabile lo sviluppo di piene significative.
Temperature: in lieve calo nei valori massimi; estremi termici giornalieri ad Asti: +15°C / +20°C. Minime di +12/+13°C in Alta Langa e comprese tra +14 e +16°C altrove su pianure e medio-basse colline. Massime di +15/+16°C in Alta Langa e comprese tra +17 e +21°C su pianure e medio-basse colline.
Venti: tra mattino e pomeriggio deboli di direzione variabile su pianure e colline, moderati da sud/sud-est sui settori a confine con la Liguria. Generale rinforzo in serata su pianure e colline, intensità forti o molto forti sui settori appenninici del Basso Alessandrino.
Tendenza per i prossimi giorni: l’avvicinarsi di una saccatura atlantica è responsabile di un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Nord-Ovest. A partire da domenica 3 ottobre il tempo sarà perturbato con cieli grigi e tra lunedì 4 e martedì 5 ottobre non mancheranno piogge e temporali, localmente con fenomeni anche di forte intensità.
IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!
Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment