Cielo: sereno o poco nuvoloso al mattino, durante il pomeriggio parziale aumento della nuvolosità fino ad avere condizioni nuvolose verso sera specie tra Langhe, Roero ed Astigiano. 

Precipitazioni: assenti, salvo nel tardo pomeriggio lo sviluppo di un isolato temporale sull’Alta Langa cuneese e lo sconfinamento di qualche rovescio o temporale dalle Alpi Liguri verso Monregalese e Cebano; altrove asciutto.

Temperature: in lieve aumento; estremi giornalieri ad Asti: +22°C / +37°C. Minime ovunque comprese tra +19 e +24°C con i valori più elevati su medio-basse colline e nei centri urbani. Massime di +31/+32°C in Alta Langa e tra +33 e +37°C altrove su pianure e medio-basse colline con locali punte di 38-39°C sul Basso Alessandrino.

Venti: deboli di direzione variabile, verso sera rinforzi moderati da ovest/sud-ovest (dovuti ai temporali su Torinese e Cuneese) tra Langhe, Roero e sui settori occidentali e settentrionali dell’Astigiano.

Tendenza per i prossimi giorni: l’espansione dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo sud-occidentale garantisce tempo stabile e soleggiato ma è causa di un aumento delle temperature durante questa prima settimana di agosto. Il picco del caldo si avrà tra giovedì 4 e sabato 6 agosto con punte di 37-39°C in pianura, specie tra Astigiano ed Alessandrino. Un lieve calo termico è atteso da domenica 7 quando le massime si stabilizzeranno per qualche giorno su valori più prossimi alle medie del periodo (30-33°C a bassa quota). Sarà possibile il ritorno di un po’ di instabilità con qualche pioggia e temporale anche tra Langhe, Roero e Monferrato (da confermare).


Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale e condividere segnalazioni dalla tua zona consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi ti basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti