Cielo: poco o parzialmente nuvoloso tra la notte e il mattino per nubi basse, specie tra cuneese e astigiano; nel corso del pomeriggio transito di velature e addensamenti in serata.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in calo e massime in aumento, estremi termici giornalieri ad Asti: +7°C / +20°C. Minime per lo più comprese tra +2/3 (alta Langa e nelle valli) e +7/8°C; massime di +11/+13°C in Alta Langa e comprese tra 14 e 20°C altrove su pianure e medio-basse colline.

Venti: calmi o deboli variabili tra la notte e il mattino; dalle ore centrali ingresso dei venti di marino a partire dai settori meridionali e in estensione a tutte le zone; nel pomeriggio su Langhe, Valli Belbo e Bormida e basso Alessandrino raffiche fino a 50-60 km/h, localmente superiori sui crinali al confine con la Liguria. Altrove intensità più contenute con raffiche con intensità generalmente moderate. Cessazione in serata sui settori a nord del Tanaro.

Tendenza per i prossimi giorni: l’Anticiclone Africano, responsabile di temperature fino a 28°C sul Piemonte durante la giornata di giovedì 1 aprile, sta ora incominciando a cedere lasciando spazio ad infiltrazione d’aria più fredda da nord-est. Le condizioni meteorologiche si manterranno per lo più asciutte e soleggiate sul Piemonte (salvo locali rovesci limitati ai settori alpini), ma proprio dal week-end del 3-4 aprile è atteso un calo delle temperature che torneranno intorno alle medie del periodo. Una diminuzione ancora più marcata delle temperature è attesa da martedì 6 aprile a causa della discesa da Nord Europa verso il Mediterraneo di una poderosa massa d’aria di origine polare-marittima.

 

IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!

 

Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

 

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti