Cielo: nebbie o nubi basse al primo mattino in dissolvimento entro le ore centrali della giornata fino ad avere condizioni serene o poco nuvolose ovunque nel pomeriggio. Durante le ore pomeridiane sviluppo di nuvolosità cumuliforme su Appennino, settori a confine con la Liguria ed Alta Langa, poi in serata generale aumento della nuvolosità per il transito di velature e nubi medio-alte.
Precipitazioni: nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi su Appennino, più isolati lungo i settori a confine con la Liguria e su Alta Langa; asciutto altrove.
Temperature: in aumento nei valori massimi; estremi giornalieri ad Asti: +14°C / +27°C. Minime ovunque comprese tra +11 (fondovalle) e +15°C (collina ed Alessandrino di pianura). Massime di +23/+24°C su Alta Langa e tra +25 e +28°C altrove su pianure e medio-basse colline con punte superiori sull’Alessandrino di pianura.
Venti: deboli in prevalenza da est/nord-est durante le ore diurne, tra tardo pomeriggio e sera si attivano deboli condizioni di marino da sud-est tra Langhe e Basso Alessandrino.
Tendenza per i prossimi giorni: la settimana del 5-11 giugno trascorrerà con tempo più soleggiato e caldo, ma ancora instabile a tratti con nuove occasioni per piogge e temporali. L’Anticiclone Africano tornerà ad affacciarsi sul Mediterraneo e sarà responsabile di un temporaneo aumento delle temperature intorno a valori pienamente estivi (fino a 30-32°C a bassa quota nel fine settimana che trascorrerà asciutto e soleggiato), ma verrà scalfito da correnti atlantiche più umide ed instabili che saranno in grado di causare piogge e temporali sparsi, prima tra mercoledì 7 e giovedì 8, e poi da lunedì 12 giugno in maniera più diffusa con annesso calo termico.
Mercoledì 7 giugno: soleggiato con instabilità sparsa; massime stazionarie a 26-29°C
Giovedì 8 giugno: variabile con instabilità sparsa; massime in calo a 25-28°C.
Venerdì 9 giugno: soleggiato ed asciutto; massime in aumento a 27-30°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment