Cielo: parzialmente nuvoloso o nuvoloso al mattino, seguono parziali e temporanee schiarite dalle ore centrali della giornata, poi nuovo aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio.

Precipitazioni: durante la notte di domenica 7 agosto (ore 00-06) è atteso lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi (fenomeni disorganizzati e non molto diffusi), più probabili tra Astigiano ed Alessandrino; fenomeni sporadici o del tutto assenti sul Cuneese tra Langhe e Roero. Precipitazioni in esaurimento entro l’alba, poi asciutto durante le ore centrali della giornata: nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali isolati in Appennino tra Alte Valli Borbera e Curone e verso sera (ore 18-21) sconfinamento di temporali da Torinese e Cuneese verso Langhe, Roero e Nord-Ovest Astigiano.

Temperature: in netto calo nei valori massimi; estremi giornalieri ad Asti: +21°C / +30°C. Minime di +17/+18°C in Alta Langa, altrove su pianure e medio-basse colline comprese tra +19 e +23°C. Massime di +24/+25°C in Alta Langa e tra +26 e +30°C altrove su pianure e medio-basse colline con locali punte di 31°C tra Astigiano ed Alessandrino.

Venti: moderati da nord-est durante la notte con raffiche fino a 40-50 km/h tra Tortonese, Casalese e Nord Astigiano, in attenuazione tra mattino e pomeriggio ma rimane ventilato ovunque con raffiche a 20-30 km/h. In serata rotazione e rinforzo dei venti da ovest a causa dei temporali (intensità localmente forti in corrispondenza dei nuclei temporaleschi più intensi).

Tendenza per i prossimi giorni: netto calo delle temperature domenica 7 agosto grazie all’ingresso di correnti più umide e fresche da nord-est con massime in diminuzione in pianura a 28-30°C e, da lunedì, minime a 16-18°C. Tra domenica 7 e lunedì 8 instabilità sparsa con rovesci e temporali seppur con fenomeni non molto diffusi. Torna il tempo stabile e soleggiato da martedì 9 agosto con temperature intorno alle medie del periodo o poco al di sopra (massime di 31-34°C in pianura).


Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale e condividere segnalazioni dalla tua zona consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi ti basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti