Cielo: soleggiato con condizioni poco o parzialmente nuvolose al mattino, dalle ore centrali della giornata generale aumento della nuvolosità, poi nuove schiarite in tarda serata.

Precipitazioni: durante il pomeriggio sviluppo di rovesci diffusi e temporali sparsi. Fenomeni più diffusi e a carattere moderato sul Basso Alessandrino. Precipitazioni in esaurimento ovunque entro le prime ore della serata.

Temperature: in aumento nei valori minimi, in calo in quelli massimi; estremi giornalieri ad Asti: +2°C / +13°C. Minime di -2/-3°C sui fondovalle più freddi tra Astigiano, Monferrato e Roero, altrove in pianura comprese tra -1 e +2°C; in collina tra +3 e +7°C. Massime di +9/+10°C su Alta Langa e tra +11 e +14°C altrove su pianure e medio-basse colline. 

Venti: moderati da sud/sud-est per condizioni di marino tra Langhe, Valle Belbo, Valle Bormida, Acquese, Ovadese, Novese e Tortonese: nella notte limitati alle zone collinari, mentre di giorno in estensione anche alle pianure. Altrove in prevalenza da est/nord-est con rinforzi moderati nel pomeriggio. Attenuazione della ventilazione ovunque in serata.

Tendenza per i prossimi giorni: durante la settimana del 3-9 aprile l’Italia sarà interessata da correnti artiche in discesa dalla Scandinavia e dall’Europa Orientale che, con l’ingresso in Pianura Padana a partire da martedì 4, causeranno un calo delle temperature su valori al di sotto della media. Le massime diminuiranno intorno a 12/15°C, mentre tornerà il rischio di gelate a bassa quota in caso di nottate serene. Le condizioni meteorologiche si manterranno per lo più stabili e soleggiate con brevi momenti più nuvolosi ma senza precipitazioni significative. Aumento delle temperature su valori più consoni per il periodo dal week-end di Pasqua (8-9 aprile).


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti