Cielo: nuvoloso al mattino con schiarite durante le ore centrali della giornata fino ad avere durante il pomeriggio condizioni soleggiate ma con sviluppo di nuvolosità cumuliforme sparsa; in serata nuovo generale aumento della nuvolosità.

Precipitazioni: tra la tarda serata di oggi – domenica 6 giugno – e la notte successiva sono attesi rovesci e temporali sparsi tra Casalese, Centro-Nord Astigiano (Asti compresa) e Roero, altrove su Langhe, Basso Alessandrino e tra valli Belbo e Bormida i fenomeni saranno più deboli e sporadici o del tutto assenti; esaurimento delle precipitazioni ovunque entro l’alba. Al mattino asciutto, poi nel pomeriggio sviluppo di rovesci o deboli temporali molto localizzati tra Appennino, Langhe, Roero e Basso Alessandrino; in serata sono attesi fenomeni più diffusi con rovesci e temporali un po’ ovunque. Non sono esclusi fenomeni localmente intensi con nubifragi e grandinate di piccole dimensioni.

Temperature: in lieve aumento nei valori minimi, in lieve calo in quelli massimi; estremi termici giornalieri ad Asti: +17°C / +28°C. Minime generalmente comprese tra 14 e 18°C, massime di +21/22°C in Alta Langa e tra +23 e +28°C su pianure e medio-basse colline.

Venti: deboli da nord-est durante le ore diurne, in serata divengono variabili e subiscono rinforzi moderati o localmente forti in corrispondenza dei temporali più intensi.

Tendenza per i prossimi giorni: il 1° giugno è iniziata l’estate meteorologica e fin da subito il calo non ha tardato  ad arrivare, infatti a partire da giovedì 3 giugno, l’anticiclone subtropicale farà la sua prima comparsa alle nostre latitudini portando i primi 30°C della stagione tra venerdì 4 e sabato 5 giugno. Tuttavia proprio dal week-end correnti più fresche ed instabili saranno responsabili del ritorno di rovesci e temporali sparsi che si alterneranno a momenti più asciutti e soleggiati, le temperature intanto si stabilizzeranno intorno ai 26/29°C. 

 

IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!

 

Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

 

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti