Cielo: molto nuvoloso o coperto al primo mattino, seguono parziali e temporanee schiarite nelle ore centrali del giorno prima di un nuovo aumento della nuvolosità da metà pomeriggio.
Precipitazioni: nel corso della notte e fino alle prime ore del mattino rovesci e temporali insistono sul Basso Alessandrino, specialmente sui settori a confine con la Liguria dove non si escludono fenomeni localmente di forte intensità, altrove rimane asciutto salvo per isolati e deboli piovaschi possibili sull’Astigiano. Successivamente, a partire da metà pomeriggio, è atteso lo sviluppo di rovesci e temporali diffusi tra Langhe, Roero ed Astigiano, mentre i fenomeni tendono ad essere più isolati sull’Alessandrino. In serata saranno possibili ancora piogge e temporali a carattere sparso. Tra il tardo pomeriggio e le prime ore della serata non si escludono temporali localmente di forte intensità con isolati nubifragi e grandinate.
Temperature: in lieve calo le massime; estremi termici giornalieri ad Asti: +15°C / +23°C. Minime di 10/12°C in Alta Langa e di 13/15°C su pianure e medio-basse colline; massime di 21/23°C su pianure e basse colline e 16/18°C in Alta Langa.
Venti: per lo più di debole intensità e di direzione variabile durante la giornata; possibili locali rinforzi in corrispondenza dei nuclei temporaleschi più intensi.
Tendenza per i prossimi giorni: pausa stabile e soleggiata tra venerdì 5 e sabato 6 giugno, ma già a partire da domenica 7 torna l’instabilità. Le condizioni meteorologiche rimarranno perturbate per gran parte della prossima settimana con piogge e temporali frequenti e temperature sotto la media del periodo; possibile miglioramento solo nel week-end del 13/14 giugno.
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment