Cielo: soleggiato con nubi sparse al mattino, più nuvoloso su Basso Alessandrino e tra Alta Valle Bormida ed Alta Valle Belbo; schiarite nel pomeriggio fino ad avere condizioni serene o poco nuvolose con velature sparse, maggiore nuvolosità sui settori meridionali di confine per nubi basse in risalita dalla Liguria. Nuvolosità in generale aumento in serata.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in lieve calo nei valori minimi, in aumento in quelli massimi; estremi giornalieri ad Asti: 0°C / +16°C. Minime comprese tra -3 e +1°C su pianure e fondovalle, altrove in collina tra +2 e +5°C con valori localmente superiori (+6/+8°C) tra Novese e Tortonese. Massime di +11/+13°C su Alta Langa e comprese tra +14 e +18°C altrove su pianure e medio-basse colline. 

Venti: dalle ore centrali della giornata estensione dei venti di marino da settori a confine con la Liguria ed Alta Langa a tutti i settori a sud del Tanaro. Tra pomeriggio e sera intensità moderate su Langhe e Basso Alessandrino di pianura (raffiche a 30-40 km/h), forti tra Appennino, Novese, Tortonese ed Ovadese, specie sui settori di collina con raffiche a 50-70 km/h.

Tendenza per i prossimi giorni: la settimana del 6-12 marzo trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato, salvo qualche passaggio nuvoloso tra lunedì 6 e mercoledì 8, con temperature in netto aumento a partire da giovedì 9 marzo. A causa dell’Anticiclone sub-tropicale incentrato sull’Europa sud-occidentale che forzerà i flussi umidi atlantici a scorrere a nord delle Alpi con abbondanti nevicate sui confini, il versante sudalpino rimarrà all’asciutto e sarà interessato da masse d’aria molto miti in risalita dal Nord-Africa: in Piemonte nel fine settimana le temperature massime sono attese su valori compresi tra 20 e 24°C su pianure, colline e fondovalle alpini, specie nel Cuneese.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti