Cielo: sereno o al più poco nuvoloso per il transito di innocue velature.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in aumento nei valori minimi, in calo in quelli massimi; estremi giornalieri ad Asti: 10°C / 18°C. Tra la notte ed il primo mattino minime per lo più comprese tra +8 e +13°C con valori localmente inferiori su zone di pianure e fondovalle più riparate dai venti di foehn. Massime di +13/+14°C Alta Langa (oltre ai 600 m), altrove su pianure e medio-basse colline tra +15 e +19°C. Temperature in netto calo in serata con il raggiungimento dei valori minimi di giornata prima della mezzanotte.
Venti: forti venti di foehn con raffiche di 50-70 km/h; da ovest nella notte e in rotazione da nord durante il giorno. Attenuazione delle ventilazione solo in serata.
Tendenza per i prossimi giorni: week-end caratterizzato da condizioni meteorologiche asciutte e soleggiate, ma con forti venti di foehn nella giornata di sabato 9 aprile. I venti sostenuti sono la conseguenza di un’irruzione d’aria più fredda che farà calare le temperature su valori più consoni per il periodo: tra domenica 10 e lunedì 11 tornerà qualche lieve gelata su pianure e fondovalle con minime in calo fino a -2/-3°C nelle zone più fredde. Le massime si manterranno intorno a 16/20°C, prima di un nuovo aumento termico a partire da metà della prossima settimana.
Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale e condividere segnalazioni dalla tua zona consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi ti basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment