Cielo: sereno o poco nuvoloso per il transito di innocue velature, specie tra pomeriggio e sera; locali foschie o banchi di nebbia all’alba su pianure e fondovalle.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: stazionarie o in lieve calo; estremi giornalieri ad Asti: +14°C / +31°C. Minime comprese tra 9 e 14°C in pianura e tra 15 e 20°C in collina. Massime di 24/26°C in Alta Langa e tra 27 e 31°C altrove su pianure e medio-basse colline.
Venti: in prevalenza deboli da nord-est durante le ore diurne, durante il pomeriggio soffiano deboli venti di marino da sud/sud-est tra Valle Bormida, Alta Valle Belbo, Acquese, Ovadese, Novese e Tortonese.
Tendenza per i prossimi giorni: l’anticiclone sub-tropicale domina la scena sul Mediterraneo sud-occidentale. Almeno fino a metà della settimana del 9-15 ottobre le temperature si manterranno ampiamente sopra la media con massime su valori pienamente estivi. Il picco del caldo è atteso durante la giornata di domenica 8 ottobre con picchi di 32°C in pianura, ma punte di 28-30°C si verificheranno anche tra lunedì 9 e martedì 10. Graduale calo termico a partire da mercoledì 11/giovedì 12 ma in un contesto caratterizzato sempre da assenza di precipitazioni.
Martedì 8 ottobre: sereno; minime di 13/18°C e massime in lieve calo a 27/30°C.
Mercoledì 9 ottobre: sereno; minime di 12/17°C e massime in lieve calo a 26/29°C.
Giovedì 10 ottobre: sereno; minime di 11/16°C e massime in lieve calo a 25/28°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment