Cielo: soleggiato al mattino, dalle ore centrali poco nuvoloso per transito di velature e nubi alte; foschie e banchi di nebbia durante le ore più fredde in pianura e nelle valli.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in calo e massime in aumento, estremi termici giornalieri ad Asti: -2°C / +6°C. Locali punte minime di -5/-7°C sui fondovalle innevati tra Cebano, settori a confine con la Liguria e Basso Alessandrino, altrove su Alta Langa e pianure tra Roero e Monferrato generalmente comprese tra -2 e -5°C con valori superiori (0/-2°C) sul Monferrato di collina. Massime di 0/+2°C tra Langhe e Basso Alessandrino di collina, altrove comprese fra +3 e +6°C. Zero termico sui settori Appenninici a 1000 m nelle ore centrali.
Venti: generalmente deboli variabili; in serata ventilazione di marino (da sud-est) su Alta Langa, Valle Belbo, Valle Bormida e Basso Alessandrino con raffiche fino a 40-50 km/h sui crinali al confine con la Liguria.
Tendenza per i prossimi giorni: dopo il deciso rialzo termico con massime fino a 17/18°C in collina, aria più fredda giunta da est favorisce un nuovo periodo con condizioni tipicamente invernali, sino all’inizio della prossima settimana. Possibile nuova fase perturbata a metà della prossima settimana (da confermare).
IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!
Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment