(attenzione: l’immagine colorata usata come copertina delle previsioni è puramente indicativa e non costituisce una previsione; per la previsione completa è valido solamente il bollettino testuale)

 

Cielo: parzialmente nuvoloso nella prima parte della mattinata sulle pianure, altrove più nuvoloso; rapido aumento della nuvolosità con cielo ovunque molto nuvoloso dalle ore centrali.

Precipitazioni: durante la prima parte della notte passaggio di rovesci e temporali sull’Alessandrino sud-orientale al confine con la Liguria, altrove asciutto. Da metà mattinata ripresa dei fenomeni sull’Alessandrino sotto forma di rovescio o temporale sui settori meridionali, in successivo spostamento verso Astigiano e Langhe, dove saranno possibili anche temporali. In serata fenomeni più discontinui sui settori di pianura dell’Alessandrino, più diffusi fra Astigiano, Langhe e Roero, ancora forti o molto forti sui settori al confine con la Liguria con rovesci e temporali.

Temperature: minime stazionarie e massime in calo; estremi termici giornalieri ad Asti: +13°C / +20°C. Minime comprese ovunque fra 10 e 14°C. Massime di 14/16°C in Alta Langa e di 18/21°C su pianure e basse colline.

Venti: durante la notte venti di marino (da sud-est) sui settori al confine con la Liguria con raffiche fino a 40-50 km/h, altrove calmi. In mattinata deciso rinforzo ed estensione dei venti di marino su tutte le zone con raffiche forti fino a 80-90 km/h nel pomeriggio fra Valle Belbo e Bormida, alta Langa e basso Alessandrino, fino a 100-120 km/h in Appennino al confine con Genovesato. Su Monferrato e aree di pianura fra Astigiano e Alessandrino venti fino a 50-60 km/h nel pomeriggio con raffiche più intense a sud di Alessandria. Su Albese e Roero ventilazione più debole con intensità al più moderata.


AVVISO PER FORTE VENTO E RISCHIO IDRO-GEOLOGICO:
nelle prossime 24/36 ore sono attese abbondanti precipitazioni sui settori a confine con la Liguria (150/200 mm) e forti rovesci a tratti anche su pianure e colline tra Langhe e Monferrato (30-60 mm). Saranno possibili localmente allagamenti, frane ed esondazioni dei corsi d’acqua minori (rii e piccoli torrenti) specialmente sui settori appenninici del Basso Alessandrino.

Attenzione anche all’intensità dei venti che potrà creare alcuni disagi: tra il pomeriggio di domani – venerdì 2 ottobre – ed il mattino di sabato 3, è atteso un rinforzo dei venti di scirocco che raggiungeranno in pianura tra Sud Astigiano e Basso Alessandrino velocità di 60-80 km/h e fino a 90-120 km/h sui settori collinari tra Alta Langa ed Appennino.

 

Tendenza per i prossimi giorni: è in arrivo un intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Piemonte a causa della discesa di una saccatura atlantica che andrà ad alimentare una circolazione depressionaria sulla Francia la quale a sua volta sarà responsabile dell’attivazione di correnti meridionali umide ed instabili sul Nord-Ovest italiano.

Sono attese precipitazioni abbondanti con il rischio di locali fenomeni di dissesto idro-geologico: tra venerdì e sabato mattina in 24/36 ore si prevedono 200/300 mm di pioggia sull’Alto Piemonte e 150/200 mm sulla Liguria di Levante. Su pianure e colline del Piemonte centrale le precipitazioni saranno più discontinue e meno abbondanti, ma a tratti non sono esclusi rovesci di forte intensità.

Attenzione anche ai venti che saranno sostenuti tra Langhe, Astigiano e soprattutto Alessandrino: al momento si prevedono intensità fino a 60-80 km/h in pianura e fino a 100-120 km/h su settori collinari ed appenninici del Basso Alessandrino.

Temporaneo miglioramento tra il pomeriggio di sabato 3 e la prima parte della giornata di domenica 4, poi nuove piogge anche se meno intense.

 

CONOSCIAMOCI MEGLIO! Abbiamo creato un breve questionario da compilare per conoscerci meglio e capire come vi rapportate con la meteorologia:

    • 1-2 minuti di tempo al massimo per rispondere
    • completamente anonimo
    • non è richiesto inserimento di dati personali per partecipare

Per noi è molto importante e se parteciperete ci darete un grande aiuto! Grazie a tutti! 

Per rispondere al questionario CLICCA QUI.

 

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti