Cielo: molto nuvoloso o a tratti coperto al mattino, seguono parziali e temporanee schiarite nelle ore centrali e poi nuovo aumento della nuvolosità.
Precipitazioni: tra la notte ed il mattino deboli piogge sui settori dell’Alessandrino a confine con la Liguria, altrove asciutto. Durante il pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali tra Astigiano ed Alessandrino, fatta eccezione per i settori più meridionali delle due province (Langhe, Valle Bormida e Basso Alessandrino) che rimarranno all’asciutto o sperimenteranno fenomeni più deboli e sporadici. In serata persiste qualche rovescio a carattere sparso, fenomeni più diffusi e a carattere temporalesco sulle zone Appennino.
Temperature: in calo; estremi termici giornalieri ad Asti: +13°C / +23°C. Minime ovunque comprese tra 12 e 15°C, massime di 18/20°C in Alta Langa e di 21/24°C su pianure e basse colline.
Venti: deboli di direzione variabile su pianure e colline centrali, rinforzi moderati da sud/sud-est tra pomeriggio e sera su Langhe, Valle Bormida e Medio-Basso Alessandrino. Raffiche forti a 50-70 km/h su aree collinari ed Appenniniche dell’Alessandrino, altrove intensità moderate.
Tendenza per i prossimi giorni: correnti atlantiche più umide e fresche ci hanno traghettato dagli ultimi tepori estivi di metà settembre a condizioni più tipicamente autunnali con giornate nuvolose, spesso perturbate con piogge e rovesci a più riprese e caratterizzate da temperature più consone per il periodo. Tra venerdì 25 e sabato 26 settembre è atteso un brusco calo termico di 8/10°C che farà calare le temperature su valori tipici di fine ottobre: minime di 4/7°C e massime di 15/18°C. Durante il week-end del 26-27 settembre tornerà il bel tempo ma in un contesto sempre freddo e secco per condizioni di foehn.
CONOSCIAMOCI MEGLIO! Abbiamo creato un breve questionario da compilare per conoscerci meglio e capire come vi rapportate con la meteorologia:
-
- 1-2 minuti di tempo al massimo per rispondere
- completamente anonimo
- non è richiesto inserimento di dati personali per partecipare
Per noi è molto importante e se parteciperete ci darete un grande aiuto! Grazie a tutti!
Per rispondere al questionario CLICCA QUI.
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment