Cielo: poco nuvoloso al mattino, aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio fino ad avere condizioni nuvolose o molto nuvolose in serata.
Precipitazioni: in serata sviluppo di rovesci e temporali diffusi su Centro-Nord Astigiano e Casalese e più localizzati tra Langhe e Roero e su Alessandrino centro-orientale. Altrove i fenomeni saranno sporadici o del tutto assenti. Localmente sono attesi temporali di forte intensità con grandinate, nubifragi ed intense raffiche di vento.
Temperature: in calo nei valori massimi; estremi termici giornalieri ad Asti: +22°C / +33°C. Minime all’alba di 19/21°C su pianure e fondovalle, tra 22 e 24°C altrove in collina e nei centri urbani di pianura più grandi. Massime di 26/28°C in Alta Langa e di 31/33°C su pianure e basse colline con punte di 34°C sull’Alessandrino.
Venti: deboli variabili, durante il pomeriggio di attivano deboli condizioni di marino da sud/sud-est sui settori meridionali (Langhe, Basso Alessandrino, Valle Belbo e Bormida; in serata si rinforzano e divengono moderati ruotando ovunque da nord/nord-ovest. Possibili violente raffiche di vento in corrispondenza dei nuclei temporaleschi più intense.
Tendenza per i prossimi giorni: raggiunto il picco del caldo sabato 1 agosto, ci attende un calo termico accompagnato da temporali anche di forte intensità tra domenica 2 e lunedì 3. Tornerà il bel tempo martedì 4 e fino a metà settimana le temperature si manterranno in linea con le medie del periodo (minime di 14/17°C e massime di 28/31°C). Il tempo proseguirà stabile per tutta la settimana con temperature in aumento verso il week-end, seppur non oltre 32-34°C in pianura.
CONOSCIAMOCI MEGLIO! Abbiamo creato un breve questionario da compilare per conoscerci meglio e capire come vi rapportate con la meteorologia:
- 1-2 minuti di tempo al massimo per rispondere
- completamente anonimo
- non è richiesto inserimento di dati personali per partecipare
Per noi è molto importante e se parteciperete ci darete un grande aiuto! Grazie a tutti!
Per rispondere al questionario CLICCA QUI.
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment