TENDENZA METEO 2 – 10 FEBBRAIO 2026

Bentornati in questo nuovo update sulla tendenza meteo dei prossimi giorni. Negli ultimi giorni abbiamo assistito al transito di alcuni fronti perturbati da sud-ovest, capaci di portare precipitazioni diffuse specie sulle aree a sud del Po in Piemonte, mentre altrove piogge/nevicate sono state molto intense. In questo momento la zona dell’arco alpino che gode del migliore innevamento è il cuneese, dove oltre i 1500 m si raggiungono i 2 metri di neve tra Marittime e Liguri.

La nuova settimana porterà ancora piogge e nevicate diffuse con clou atteso di nuovo su questo territori, ma attenzione ad un dettaglio: martedì 3 febbraio, tra la notte e il mattino, la neve tornerà ad imbiancare con pochi centimetri le pianure, questa volta in maniera diffusa. Su Alte Langhe e basso Alessandrino potrebbero cadere 20-30 cm di neve dai 500 metri, fino a 50-60 cm su Marittime e Liguri, mentre sul resto dell’arco alpino si andrà da 10 a 20-30 cm a seconda dei territori considerati.

Successivamente le condizioni tenderanno a migliorare in parte, specie tra mercoledì sera e venerdì mattina, con ampi momenti soleggiati anche in pianura, ma sempre accompagnati da temperature invernali. Un nuovo fronte perturbato potrebbe poi giungere tra giovedì sera e venerdì mattina, questa volta pare con correnti più sud-occidentali, dunque sarà da valutare bene la distribuzione delle precipitazioni.

Siamo ormai giunti al week-end: i modelli questa sera mostrano una possibile tregua dal maltempo, a cui potrebbe poi seguire una fase con correnti più da ovest/nord-ovest durante la nuova settimana. Quest’ultimo punto rimane da confermare, davvero elevato è ultimamente il tasso di variabilità delle elaborazioni modellistiche.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti