Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.

 

In questi giorni caldo e afa raggiungono livelli davvero notevoli con profondo disagio fisico anche durante le ore notturne; il merito è dell’alta pressione africana che abbraccia tutto il nord-Italia con una fase caratterizzata da temperature oltre la media del periodo.

Il caldo durerà fino al prossimo week-end, con massime in nuovo aumento fino a 33-35°C tra venerdì e sabato, ma proprio a partire da quest’ultimo comincerà un nuovo break temporalesco. Un affondo di aria fresca atlantica giungerà da ovest, creando le condizioni per forti temporali su tutto il nord.

Il caldo dei giorni precedenti porrà le basi per fenomeni intensi con nubifragi, grandine e forti raffiche di vento: il caldo umido infatti costituisce la migliore energia per alimentare temporali e rovesci. Con buona probabilità i fenomeni saranno limitati ai settori alpini nella giornata di sabato, mentre domenica potranno interessare anche le pianure (anche se il basso Piemonte potrebbe essere riparato dai venti di marino). Saranno invece lunedì e martedì prossimi le due giornate più proficue in termini di fenomeni temporaleschi per i settori a sud del Po. Agli eventuali rovesci e temporali si accompagnerà inoltre anche un temporaneo calo termico, con i valori che rientreranno per qualche giorno al più in media.

 

IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti