Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.
Il mese di luglio per ora ci sta regalando un’estate fantastica, con temperature nella media e giornate senza il caldo opprimente a cui eravamo abituati negli scorsi anni; per molti sembra quasi ”freddo” questo luglio 2020, eppure le temperature che registriamo sono perfettamente aderenti alle medie, aspetto che ci deve assolutamente far riflettere! Siamo sempre stati abituati ad un caldo che in realtà non corrispondeva alla nostra estate!
Nei prossimi giorni l’alta pressione africana subirà un graduale rinforzo con caldo via via in aumento, andando a regalarci quella che potrebbe essere definita la prima vera ondata di caldo del 2020 qui al nord-Italia; le temperature si porteranno agilmente oltre la media del periodo, con massime che tra martedì e giovedì in pianura raggiungeranno i 33/34°C, valori prima d’ora mai raggiunti nel 2020:
Anche le minime subiranno un deciso aumento, con valori intorno o superiori ai +20°C nei centri urbani ed in collina, mentre nelle valli si scenderà ancora qualche grado sotto la soglia dei venti gradi. Da notare come nel corso della settimana i contributi africani all’interno del promontorio di alta pressione tenderanno ad aumentare, con afa crescente in pianura.
Nella carta soprastante tuttavia si può notare un aspetto per nulla banale: l’alta pressione faticherà ad imporsi verso nord, lasciando scoperte soprattutto le Alpi ai flussi atlantici, con rovesci e temporali pomeridiani piuttosto frequenti. Per le pianure ed i settori a sud del Po invece arriverà il marino, che inibirà sì eventuali fenomeni temporaleschi, ma allo stesso tempo ridurrà il caldo, favorendo il calo serale.
Possibile peggioramento temporalesco a partire da venerdì, grazie ad un indebolimento dell’alta pressione: sarà questa l’occasione per sperimentare temporali anche intensi, grazie all’elevata quantità di energia accumulata in atmosfera che verrà a contrastare con sbuffi più freschi di origine atlantica.
IMPORTANTE – Prima di chiudere leggi quanto segue: negli ultimi mesi la piattaforma principale attraverso cui diffondiamo i nostri contenuti (facebook) ha effettuato numerosi aggiornamenti del proprio algoritmo, limitando di molto la visibilità delle pagine. Questo vuol dire ad esempio che i post che vengono pubblicati sulla nostra pagina, che conta oltre 16 mila seguaci, non raggiungeranno tutti e 16 mila le persone che ci seguono, ma mediamente un ventesimo, un trentesimo. Provate a riflettere: noi pubblichiamo le previsioni ogni giorno per il successivo, ma voi le vedete comparire nel vostro facebook tutti i giorni? In base ai numeri che facciamo (circa 500 visite al giorno su 16 mila persone che ci seguono in totale) vi possiamo già dire che la risposta è sonoro ”NO”.
Questo avviene in quanto l’algoritmo di facebook limita la diffusione gratuita dei post che le paginae pubblicano, per spingere le stesse ad effettuare sponsorizzazioni a pagamento e dunque a spendere soldi. Se vuoi raggiungere più persone, devi pagare. La nostra realtà è comunque piccola e senza entrate mensili e dunque questo aspetto limita notevolmente la diffusione dei nostri articoli e delle nostre previsioni.
Per ovviare a questa problematica da mesi ci concentriamo su un’altra modalità di diffusione dei nostri contenuti, Telegram. Telegram è un app di messaggistica istantanea molto simile a Whatsapp, ma che offre molte più opportunità e funzioni, con un servizio superiore. Abbiamo creato un nostro ”Canale” Telegram, che in quanto canale, permette solo a noi di pubblicare contenuti, evitando i messaggi di spam di tutti gli utenti. Telegram non limita la visibilità dei messaggi che pubblichiamo, se 300 persone sono presenti nel gruppo, a tutte 300 sarà recapitato il messaggio. Ecco che potrete sempre seguirci, leggendo ancora più facilmente i nostri contenuti, ma evitando troppi messaggi e continue notifiche sul vostro cellulare.
Abbiamo pensato anche ad un modo per far interagire voi utenti con noi, sempre su Telegram, per consentirvi di inviare segnalazioni e foto durante particolari eventi meteorologici. Ma come si fa ad aderire al nostro Canale Telegram? E’ molto semplice:
- basta scaricare l’applicazione da Appstore o Playstore, registrarsi con la stessa procedura di whatsApp (è esattamente identica)
- Cliccare sul link che troverete di seguito e unirvi al canale, cliccando su ”Unisciti”. Per accedere al nostro canale CLICCA QUI.
Vi aspettiamo numerosi!
Add Comment