Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.

 

TENDENZA 26 AGOSTO – 3 SETTEMBRE 2021

Agosto è ormai in procinto di concludersi e dal punto di vista termico ci sta regalando temperature fruibili, con massime in media e senza elevati tassi di umidità; il merito è di una goccia fredda stazionaria sull’est Europa, la quale invia contributi freschi anche verso l’Italia, condizionandone il tempo. 

Il cloud di questa circolazione verrà raggiunto nel week-end, quando le temperature in quota toccheranno le loro punte minime con isoterme a 850 hPa (circa 1500 m) fino a 7-9°C; questo si tradurrà in un ulteriore calo termico, con massime intorno ai 25-27°C e nottate nel complesso fresche:

Proprio nel week-end infatti giungerà un nuovo impulso fresco da nord-est il quale, oltre a favorire un ulteriore calo delle temperature di qualche grado, potrà determinare l’attivazione di nuova instabilità con qualche rovescio e temporale sparso, non solo sui rilievi ma anche in transito verso le pianure, dapprima a nord del Po e poi anche a sud dello stesso. L’afflusso fresco in quota favorirà anche un calo della quota neve sui rilievi settentrionali tra Vallèè e VCO fino a 2500-2700 m, specie sui confini.

Con la nuova settimana e l’arrivo di settembre cesserà l’afflusso di aria fresca da est e le temperature torneranno ad aumentare di qualche grado; potrebbero esserci anche nuove occasioni per instabilità, anche in pianura (da confermare).

 

IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti