TENDENZA 9 – 17 GENNAIO 2023
L’epifania tutte le feste si porta via ma quest’anno si porterà via anche la nuvolosità e quel terribile strato di umidità che domina il nostro clima da prima di Natale: ben 3 settimane di tempo grigio, pioviggine e temperature enormemente sopra le media del periodo, tanto che sembrava di essere tornati indietro con il calendario sino a novembre.
Osservando bene ciò che i modelli propongono i prossimi giorni, si notano vivaci correnti da ovest/nord-ovest sospinte da basse pressioni in scorrimento appena a nord delle Alpi:
Tale dinamica creerà i presupposti per nuove precipitazioni abbondante sulle aree di confine con Francia e Svizzera, mentre tutte le restanti zone rimarranno pressochè all’asciutto. Si tratterà del classico fenomeno dello sfondamento, dinamica in cui il fronte perturbato in discesa da nord-ovest viene bloccato dalla catena alpina, scaricando su tali aree tutta l’umidità con precipitazioni abbondanti, mentre nelle vallate piemontesi sarà il foehn a spirare, raggiungendo a tratti anche le pianure. Il primo fronte è atteso proprio nella giornata del 9 gennaio, con accumuli fino a 50-70 cm a 2000 m tra Valle d’Aosta occidentale (Valgrisenche, Rutor, Monte Bianco) e settentrionale fino a Cervino/Monte Rosa: a Courmayeur sono attesi circa 40 cm di neve, 60-70 cm al Gran San Bernardo, 50 cm tra Ollomont, Valpelline e Cervinia, quest’ultima l’unica località con un buon innevamento durante le passate feste grazie alle quote elevate.
In pianura arriverà il foehn tra pomeriggio e sera di lunedì 9, con lo strato di umidità che verrà spazzato finalmente via a favore di clima e aria salubre e giornate soleggiate; altri fronti sono attesi nei giorni seguenti e soprattutto tra giovedì e sabato, seppur con quota neve altalenante; martedì è infatti previsto l’arrivo di aria più mite in quota tra Cuneese e Val Susa, con netto rialzo dello zero termico fino a 3000 m su tali aree e temperature decisamente primaverili nelle vallate alpine per l’effetto favonico. Le correnti da nord-ovest dureranno per tutta la settimana e per le pianura non avremo altro che cieli sereni e tempo soleggiato, con massime stabilmente oltre i 10°C di giorno e minime notturne che potrebbero tornare al gelo sui fondovalle. Per la pioggia invece nessun segnale e bisognerà attendere sino al 20-25 del mese…
Add Comment