Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.

Settembre è cominciato da settembre: temperature grosso modo in media, minime vicino ai +10°C al mattino, massime poco oltre i +25°C, esattamente come dovrebbe accadere secondo la climatologia. Proprio da oggi, giovedì 3 settembre, è tornato però l’anticiclone sull’Italia, con temperature in graduale crescita e valori nuovamente oltre la media per qualche giorno.

Nel fine settimana infatti sono attese nuovamente massime vicine ai +30°C in pianura, mentre le minime nei centri urbani ed in collina saliranno fin verso i +15/17°C; discorso diverso invece per le valli e le zone di pianura, dove proprio da settembre l’inversione termica comincia a lavorare in modo più marcato, garantendo nottate fresche e qualche nebbia all’alba. Questa breve fase simil calda, se così vogliamo definirla, non durerà a lungo, perchè già da domenica il trend meteo diverrà più scoppiettante:

Proprio tra domenica e lunedì, il temporaneo cedimento della cupola di alta pressione favorirà il ritorno di condizioni instabili, con nuovi temporali e rovesci, grazie ai giorni ”caldi” precedenti; sono attese dunque nuove precipitazioni, inizialmente a carattere temporalesco, per poi gradualmente divenire fenomeni più diffusi e simil autunnali, con piogge senza fenomeni eccessivamente intensi; il peggioramento per le zone di Monferrato, Langhe e Roero potrebbe cominciare già fra il pomeriggio e la sera di domenica, per poi esaurirsi nella giornata di lunedì.

Anche in questo caso però non si tratterà del definitivo KO dell’estate: nei giorni seguenti tornerà nuovamente l’anticiclone, questa volta pare delle Azzorre, con la classica estate settembrina: fresco al mattino, mite nel pomeriggio con massime poco oltre i +25°C.

 

CONOSCIAMOCI MEGLIO! Abbiamo creato un breve questionario da compilare per conoscerci meglio e capire come vi rapportate con la meteorologia:

    • 1-2 minuti di tempo al massimo per rispondere
    • completamente anonimo
    • non è richiesto inserimento di dati personali per partecipare

Per noi è molto importante e se parteciperete ci darete un grande aiuto! Grazie a tutti! 

Per rispondere al questionario CLICCA QUI.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti