[Meteo medio termine] Due giorni più stabili poi nuovi forti temporali da sabato

Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importanza è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.

 

TENDENZA 26 MAGGIO – 3 GIUGNO 2022

Nelle ultime 24 ore rovesci e temporali hanno interessato le nostre zone portando un po’ di pioggia, soprattutto fra Astigiano e Cuneese, mentre più penalizzato è stato l’alessandrino, dove i fenomeni si sono limitati al Casalese.

Tra domani, giovedì 26 maggio, e venerdì ci attende una ripresa del bel tempo grazie ad un temporaneo rinforzo dell’anticiclone africano verso nord: più sole e massime in aumento, con valori ancora una volta sopra media e a sfiorare i 30°C fra venerdì e sabato, quando in pianura si toccheranno nuovamente i 28-29°C diffusi con punte superiori localmente. Come potete notare l’estate è ormai arrivata e anche se in questi giorni i temporali hanno portato un po’ di refrigerio, non appena torna il sole le massime schizzano nuovamente verso l’alto, su valori pienamente estivi e sopra media per il periodo!

Dal week-end però ci attende un nuovo guasto del tempo: una vasta goccia perturbata incentrata sul centro-nord Europa si avvicinerà da nord, attivando contrasti termici spiccati e creando i presupposti per nuovi temporali e rovesci:

Dopo un primo passaggio perturbato sabato sera, nuovi rovesci e temporali si svilupperanno tra domenica e lunedì, accompagnati da un buon calo termico, che non farà altro che riportare le temperature in media. Con l’inizio di giugno però potrebbe tornare nuovamente l’anticiclone africano a fare la voce grossa, in un’estate che si pre-annuncia calda, sicuramente come più calda della media…

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti