TENDENZA 16 – 24 FEBBRAIO 2023
Il freddo della scorsa settimana è ormai un ricordo lontano e al suo posto possiamo dire che sia arrivata la primavera: le temperature infatti hanno subito un deciso aumento, con massime stabili a 17-18°C in pianura (sarebbe la media di aprile per intenderci), mentre le minime notturne raggiungono il gelo solamente nelle zone più fredde di pianura e nelle valli. Non va certamente meglio in montagna, dove a 1000 m si raggiungono 15°C e lo zero diurno è stabile a 3500 m da giorni.
La primavera però non sembra voler finire e proseguirà inesorabile anche i prossimi giorni; da sabato al caldo già notevole si aggiungerà anche il foehn, per la presenza di un blando fronte perturbato che premerà da nord (qualche fiocco solo sulla dorsale settentrionale della VdA associato a bufera); ecco che le temperature subiranno un nuovo deciso aumento, specie sui fondovalle alpini dove potrebbero toccare anche i 20°C.
Nei giorni seguenti l’alta pressione subirà un nuovo rinforzo, dopo il parziale cedimento del week-end, con il culmine della mitezza atteso all’inizio della prossima settimana, quando i 20°C potrebbero essere raggiunti anche in pianura. Bisognerà attendere almeno il 24-25 del mese corrente per un possibile primo sblocco della situazione, grazie ad una ondulazione del getto perturbato, che potrebbero esitare almeno in un calo delle temperature (ad oggi difficile stabilire se torneranno anche le piogge).
Add Comment