Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.

TENDENZA METEO 14-20 DICEMBRE 2020

Dopo un inizio di dicembre dinamico, il tempo previsto per i prossimi giorni potrà essere riassunto in un modo molto semplice e chiaro, ovvero come ”nè carne, nè pesce”:

 

L’Italia verrà a trovarsi al confine tra un blando promontorio anticiclonico appena a sud ed i flussi atlantici in scorrimento a nord delle Alpi; ecco allora una certa variabilità caratterizzata da nubi basse e deboli pioviggini sparse, specie sui settori al confine con la Liguria, mentre il sole si farà vedere solo a tratti; anche dal punto di vista termico nessuna novità: esaurito l’afflusso freddo dei giorni scorsi, i valori si riporteranno qualche grado oltre la media del periodo, soprattutto in montagna con zero termico diurno spesso oltre i 2000 m, mentre in pianura dominerà l’inversione con nebbie e nubi basse e dunque ci accorgeremo meno della mitezza. Date però le frequenti nubi, anche le gelate saranno poco frequenti.

Solamente nel fine settimana del 19-20 dicembre un fronte perturbato più corposo potrebbe giungere da ovest, con un guasto del tempo sul nord-Italia. Gli scenari sono attualmente ancora poco chiari e si spazia da una buona piovuta su tutti i settori, fino ad una parziale ombra a causa della traiettoria sfavorevole della perturbazione. Per questi motivi in questo articolo non ha senso scendere maggiormente nei dettagli, cosa che faremo invece nel prossimo aggiornamento, previsto mercoledì alle 21.30/22.

 

CONOSCIAMOCI MEGLIO! Abbiamo creato un breve questionario da compilare per conoscerci meglio e capire come vi rapportate con la meteorologia:

    • 1-2 minuti di tempo al massimo per rispondere
    • completamente anonimo
    • non è richiesto inserimento di dati personali per partecipare

Per noi è molto importante e se parteciperete ci darete un grande aiuto! Grazie a tutti! 

Per rispondere al questionario CLICCA QUI.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti