Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importanza è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.

 

TENDENZA 12 – 20 AGOSTO 2022

Nello scorso articolo avevamo annunciato una lieve e temporanea ripresa del caldo nel week-end di Ferragosto, in seguito al transito di un promontorio africano mobile; secondo gli ultimi aggiornamenti, tale dinamica sarà certamente vera per il centro-sud Italia, dove le massime potranno raggiungere anche i 43-45°C durante la prossima settimana, mentre per il nord Italia, la previsione è stata leggermente rivista dai modelli.

Nella serata di domani, 12 agosto 2022, un afflusso di aria fresca dalla porta della Bora si paleserà con l’attivazione di una vivace ventilazione da est/nord-est e andrà a favorire un leggero calo termico, che compenserà l’aria calda in arrivo con la rimonta africana nel fine settimana. Tale massa lambirà solo in parte le nostre regioni e le massime si manterranno grosso modo su valori simili a quelli sperimentati nella prima parte della settimana: valori di 31-33°C, certamente sopra media per il periodo, ma comunque più contenuti ed inferiori rispetto a quanto previsto nello scorso aggiornamento.

A partire da Ferragosto invece, ci attende un deciso cambiamento: da ovest si avvicinerà una profonda saccatura perturbata, la quale invierà verso il nord-ovest correnti umide sud-occidentali, con marcata instabilità:

Tale instabilità si paleserà già domenica 14 agosto sulle Alpi, mentre da Ferragosto anche sulle pianure, per poi durare buona parte della prossima settimana; assisteremo dunque a diverse occasioni per rovesci e temporali, diffusi ed anche intensi inizialmente, mentre dal punto di vista termico le temperature torneranno grosso modo in media. Non vi diamo volutamente altri dettagli in quanto nei giorni scorsi la previsione sulla settimana di Ferragosto ha subito profondi cambiamenti, spaziando per il nord-ovest da una forte ondata di calore a diversi giorni perturbati, dunque lo spread è ancora altissimo e potrebbe subentrare ulteriori variazioni anche nelle prossime emissioni modellistiche.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti